Print Friendly and PDF

Da Caravaggio ai Fori Imperiali. Cosa visitare domenica a Roma con l’ingresso gratuito nei musei

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio Ragazzo morso da un ramarro 1597 circa Olio su tela, 65,8 x 52,3 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi Michelangelo Merisi detto il Caravaggio Ragazzo morso da un ramarro 1597 circa Olio su tela, 65,8 x 52,3 cm Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi
Fori Imperiali
Fori Imperiali, Courtesy Image Zetema

Domenica 5 luglio torna l’ingresso gratuito nei musei civici e nelle aree archeologiche di Roma (Fori Imperiali e Circo Massimo). Dalle splendide collezioni permanenti fino alle mostre temporanee, ecco cosa visitare e le regole da seguire per la prevenzione del Covid-19

Domenica 5 luglio, prima domenica del mese, a Roma ingresso gratuito nei musei civici di Roma Capitale. Tutti i visitatori, prenotando preventivamente il biglietto allo 060608, possono accedere gratuitamente ai Musei Civici (ad eccezione della mostra “C’era una volta Sergio Leone” nello spazio espositivo dell’Ara Pacis) e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, fa parte del programma di Romarama.

Buone regole da seguire per  la prevenzione del Covid-19

Le visite si svolgono nel rispetto delle linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per la prevenzione del Covid-19.

  • È necessario prenotare il biglietto chiamando il numero 060608. I possessori MIC card potranno anche presentarsi direttamente alle biglietterie dei siti coinvolti e accedere con la card al primo turno di ingresso disponibile, compatibilmente con la capienza del museo.
  • Si può accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°.
  • È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

Prima domenica del mese gratuita

I musei civici che si possono visitare (ognuno dopo prenotazione obbligatoria)

Dai maestosi Musei Capitolini a quelli più piccoli ma che custodiscono tesori inaspettati, ecco l’elenco dei musei civici di Roma che si possono visitare gratuitamente domenica (previa prenotazione obbligatoria):
Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura.

Le mostre da vedere

Centrale Montemartini e Galleria d’Arte Moderna – Prorogata al 23 agosto la mostra Miresi. Sguardi e Architetture.

La mostra rientra nel progetto espositivo “From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International perspectives”. Una serie di opere dedicate agli “sguardi” e alle “architetture” delle tre capitali in parallelo con gli spazi museali e le collezioni.

Informazioni : 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

1_Berlin Judisches Museum n. 1 2011, Alu-Dibond, 100 x 70 cm
Berlin Judisches Museum n. 1 2011, Alu-Dibond, 100 x 70 cm

Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi
Musei Capitolini – Palazzo Caffarelli – Fino al 13 settembre 2020

Trovate tutte le immagini della mostra e le informazioni per prenotarvi QUI

Il tempo di Caravaggio. Allestimento della mostra
Il tempo di Caravaggio. Allestimento della mostra, Courtesy Zètema Progetto Cultura

Al Museo di Roma in Trastevere – prorogate fino al 20 settembre due esposizioni fotografiche: la mostra Ara Güler e “Frammenti”, Fotografie di Stefano Cigada

La prima è dedicata al fotografo turco, lucido osservatore della storia e della società del proprio Paese d’origine: reclutato da Henri Cartier-Bresson per l’agenzia Magnum, Ara Güler fu il primo corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano Times. È poi possibile visitare la mostra Frammenti. Fotografie di Stefano Cigada, un lavoro che indaga il patrimonio statuario di alcuni grandi Musei attraverso il medium fotografico

Info: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Kandilli 1965
Ara Guler, Kandilli 1965

Civis Civitas Civilitas – Roma antica modello di città

Una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche. Dal 29 giugno è stata inaugurata la seconda sezione della mostra, l’immagine della vita della Civitas nell’impero romano, raccontata attraverso i plastici delle architetture antiche, viene completata dalle sezioni dedicate alle infrastrutture con 30 nuove opere relative a ponti, acquedotti e mercati.

Capitolium Pompei
Capitolium Pompei, Courtesy Image Zètema

Centrale Montemartini – prorogata all’1 novembre la mostra Colori degli Etruschi.

Tesori di terracotta, la straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere), in parte inedite. Sono esposti reperti archeologici di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca, recentemente rientrati in Italia grazie a un’operazione di contrasto del traffico illegale.

Info: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

rammento di syma rampante con figura di cigno, inv. SYM 158. Deposito SABAP di Pyrgi
Frammento di syma rampante con figura di cigno, inv. SYM 158. Deposito SABAP di Pyrgi

Ingresso gratuito ai musei: altre mostre 

Al Museo Napoleonico, la mostra Aspettando l’Imperatore – prorogata al 25 ottobre – ricostruisce il volto utopico della Roma napoleonica, rimasto in gran parte al solo livello progettuale.
Nei Musei di Villa Torlonia: ‘Carlo Levi e l’arte della politica’, al Casino dei Principi, una mostra a cura del Centro Carlo Levi di Matera e della Fondazione Carlo Levi che, attraverso l’esposizione di 58 disegni politici e 46 opere pittoriche, spazia nella poliedrica personalità di Levi, dalla letteratura alla poesia, dalla pittura al disegno. L’esposizione è stata prorogata al 19 luglio.
Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese in mostra fino al 6 settembre marzo Monica Ferrando. Bianco, Nero, in levità passare. Opere Recenti, una mostra che si muove tra novità e tradizione pittorica come le opere della sede museale in cui è ospitata. Prosegue qui inoltre fino al 23 agosto
Le altre opere. Artisti che collezionano artisti, la prima tappa della rassegna delle opere di 86 artisti contemporanei, che si svolge in cinque sedi museali romane. Secondo appuntamento al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, fino al 30 agosto, e al Museo di Roma in Trastevere, fino al 13 settembre.

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

La mostra “C’era una volta Sergio Leone”, allestita presso lo spazio espositivo dell’Ara Pacis, rimane a pagamento anche durante la domenica a ingresso gratuito (ridotto con la MIC card)

Per tutte le informazioni clicca QUI

C'era una volta il West- Claudia Cardinale Foto Angelo Novi
C’era una volta il West- Claudia Cardinale, Foto Angelo Novi

www.museiincomuneroma.it

Commenta con Facebook