Milano, Roma, Napoli, Siracusa, Messina, Malta: fra queste mete si snoda Dentro Caravaggio, in onda sabato 18 luglio alle 22.10, in una serata-evento su laF. Il film sul pittore geniale, che ha vissuto cercando la salvezza e trovando una morte precoce, ma lasciando una traccia ineguagliabile nell’arte, è uscito nei cinema a maggio dello scorso anno. Con la regia di Francesco Fei, la pellicola alterna la recitazione dell’attore Sandro Lombardi (noto per essere il cofondatore della compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi) con l’intervento di esperti che commentano le opere di Caravaggio.
Il viaggio inizia al Sacro Monte di Varallo (Vercelli), complesso monumentale inserito dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità, affrescato da Gaudenzio Ferrari e famoso per le sue statue espressive che inscenano la via Crucis. Forse, si spiega nel docu-film, è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono alcune delle radici dell’arte di Caravaggio. L’itinerario caravaggesco inizia a Milano, sua città d’origine, alla Pinacoteca di Brera per osservare la Cena in Emmaus, prosegue a Roma, alla Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolocon la Crocefissione di San Pietro e la Conversione di Saulo, fino ad arrivare al Pio Monte della Misericordia di Napoli (con un’incursione al Cimitero delle Fontanelle, luogo ideale per riflettere sulla vicenda umana di Caravaggio). E ancora la Cattedrale di San Giovanni Battista a Malta, doveCaravaggio si rifugia sperando di salvarsi dalla condanna a morte. Il percorso del docu-film giunge alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, a Siracusa. In fuga anche da Malta, Caravaggio ripara in Sicilia, dove lascia alcune delle opere più intense e cupe: il Seppellimento di Santa Lucia a Siracusa,la Resurrezione di Lazzaro el’Adorazione dei Magi a Messina.
Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con Giovannino, Ragazzo morso da un ramarro,sono altri capolavori del grande pittore che vengonocommentati nel corso della pellicola. Gli esperti ascoltati sull’artistatormentato e amatissimosono: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale a Milano, Marco Carminati, critico e giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, alle Gallerie d’Italia di Milano, Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e attuale direttrice dell’ISIA Faenza, Caterina Di Giacomo, storica dell’arte, attuale direttrice del MuMe, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e del Museo BernabòBrea di Lipari. E poi ancora il fumettista Milo Manara, autore di una biografia per immagini di Caravaggio, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli, Achille Mauri, presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e il duo di video artisti Masbedo.