È l’ora di chiusura, le sale si svuotano, le luci si spengono. Ecco che scultori, pittori e musicisti escono dalle opere di cui sono autori e ci conducono in una visita notturna alle collezioni della Galleria dell’Accademia di Firenze.
Un video animato, nato da un’idea di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia, che ne firma la sceneggiatura insieme all’architetto Paolo Fiumi, autore delle illustrazioni. A condurre le danze è Michelangelo Buonarroti, in vista della festa per il giorno di San Luca, santo patrono dei pittori. Con lui, Lorenzo Monaco, Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Alessandro Allori, Pontormo, Bronzino, Antonio Stradivari, Bartolomeo Cristofori, Lorenzo Bartolini.
Dal David si passa ai trittici e alle pale d’altare, con una carrellata sulle opere che compongono il prezioso patrimonio del museo. Per l’organizzazione della festa di San Luca sono chiamati a far musica Antonio Stradivari e Bartolomeo Cristofori, due azzimati signori in redingote, che appaiono dagli strumenti musicali antichi che gli appartenevano, rispettivamente la famosa ‘viola’ e il ‘clavicembalo’ della Collezione del Conservatorio Luigi Cherubini, conservati nel Dipartimento degli strumenti musicali. A concludere, la Gipsoteca dedicata ai modelli di Lorenzo Bartolini, una delle più importanti raccolte del suo genere in Italia.