Print Friendly and PDF

La Frick Collection aprirà negli spazi dell’ex Met Breuer all’inizio del 2021

Per la prima volta la Frick Collection, che aprirà negli spazi dell’ex Met Breuer all’inizio del 2021, ha in programma di mostrare dipinti, sculture e arti decorative in ordine cronologico

Come annunciato qualche settimana fa, non riaprirà più la sede satellite del Metropolitan Museum di New York ospitata dal 2016 nell’edificio brutalista progettato da Marcel Breuer e noto come il Met Breuer. Dopo la chiusura imposta dalla pandemia, il Met lascerà l’edificio nelle mani della Frick Collection che lo userà come sede temporanea durante i lavori di ristrutturazione della sede storica sulla Fifth Avenue.

L’edificio Breuer in Madison Avenue

L’edificio prima del Met Breuer ospitava un altro museo, il Whitney Museum of Art che si è trasferito a Downtown Manhattan ma che è ancora proprietario dell’edificio. Ora prenderanno posto le magnifiche opere d’arte della Frick Collection che ha annunciato  la riapertura al pubblico all’inizio del 2021 proprio in questo edificio in Madison Avenue.

Per la prima volta, la Frick Collection ha in programma di mostrare dipinti, sculture e arti decorative della collezione permanente in ordine cronologico e geografico in Madison Avenue. Tradizionalmente, le sue gallerie nella residenza Frick del 1914 hanno mescolato opere di epoche diverse, secondo i gusti del ricco industriale e collezionista Henry Clay Frick.

Sia la Frick Collection che il Met sono stati chiusi da metà marzo ia causa dell’epidemia di coronavirus. Il Met ha tempo fino alla fine di agosto per liberare l’edificio Breuer. La Frick Collection sta inoltre introducendo anche un’app che i visitatori potranno scaricare direttamente sul loro telefono per  i tour audio senza rischiare il potenziale contagio associato ai dispositivi noleggiati.

La riapertura del museo nella sede storica tra la East 70th Street e la Fifth Avenue è prevista per la metà del 2023. Il rinnovamento e l’ampliamento creeranno nuovi spazi per le gallerie al secondo piano del palazzo, che fino a oggi non era aperto ai visitatori, un centro educativo e un auditorium.

È la prima ristrutturazione completa del museo in 85 anni.

www.frickfuture.org

Commenta con Facebook