Print Friendly and PDF

Ricominciare, dall’Italia. Alla scoperta di meraviglie (insolite) del Paese con giovanissimi storici dell’arte

In viaggio per ricominciare In viaggio per ricominciare
In viaggio per ricominciare
In viaggio per ricominciare https://www.in-viaggio-per-ricominciare.it

Cinque giovani laureati, una rete di freschi storici dell’arte diffusa su tutto il territorio nazionale, un fine: valorizzare attraverso la conoscenza e la competenza di studenti qualificati, selezionati in ogni parte d’Italia, la bellezza diffusa del nostro Paese, percorrendo itinerari inediti e insoliti, nascosti e non convenzionali. Nasce “In viaggio per ricominciare“, associazione culturale senza scopo di lucro nata da giovanissimi storici dell’arte con l’intento di promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale italiano. Si parte ora, in questa estate post pandemica, con lo slogan Ricominciare viaggiando. Un invito che questa nuova realtà estende a tutti coloro che desiderano riempirsi gli occhi di quella bellezza, spesso ignota e inesplorata, che si nasconde in ogni angolo del nostro Paese. Non poteva esserci momento più adatto, a seguito della recente situazione che ha piegato l’Italia e il mondo intero, per rimboccarsi le maniche e agire, dando una risposta concreta, valorizzando il talento e il proprio percorso di studi. Li abbiamo incontrati.

“In viaggio per ricominciare”. Da dove, come, quando, perché.

Dall’Italia, ora. Abbiamo appena lanciato la piattaforma. Siamo un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso esperienze indirizzate alla scoperta di luoghi insoliti e inconsueti in Italia. I servizi, offerti esclusivamente ai nostri associati, abbiamo deciso di farli gestire da giovani laureati che come noi hanno concluso il loro percorso di studi, in modo tale da poter dar loro l’opportunità di sfruttare concretamente le conoscenze accademiche acquisite. Oggigiorno, infatti, sono troppi gli studenti che si trovano costretti a reinventarsi dopo una laurea in discipline artistiche per via della difficoltà ad inserirsi in un contesto lavorativo.

Ci rivolgiamo a due tipi di interlocutori: da un lato chi vuole provare l’esperienza di sentirsi straniero in casa propria, scoprendo luoghi della propria città ancora ignoti, dall’altro far superare ai nostri associati provenienti da altri luoghi la barriera culturale rappresentata dalle realtà canoniche dell’arte.

Tutti i nostri studenti, selezionati e preparatissimi, hanno voglia di raccontare e valorizzare la bellezza delle città in cui risiedono, dandoci la possibilità di avvalorare la diversità territoriale del nostro Paese, permettendoci così di creare una rete sempre più fitta di ragazzi in giro per l’Italia. Al momento le nostre attività si svolgono nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e Roma, con la forte volontà di allargare sempre di più il nostro raggio d’azione a luoghi meno frequentati.

Facciamo un passo indietro. Presentatevi, chi siete.

Siamo cinque giovani laureati che a seguito della recente situazione che ha piegato l’Italia e il mondo intero hanno deciso di rimboccarsi le maniche e ricominciare mettendo al primo posto la nostra Terra, valorizzandone la sua varietà culturale e artistica. “Ricominciare viaggiando” è il nostro slogan, un invito che estendiamo a tutti coloro che desiderano riempirsi gli occhi di quella bellezza, spesso sconosciuta, che si nasconde in ogni angolo del nostro meraviglioso Paese.

Accomunati dalla passione per l’arte abbiamo messo in condivisione le nostre competenze, il nostro tempo e tutte le nostre energie per poter dare un contributo e cercare di cambiare la situazione di tanti giovani universitari. Lavorare tra giovani ci permette di avere una comunicazione diretta e di collaborare senza ostacoli generazionali. Al momento sono circa una trentina i ragazzi con cui lavoriamo, tuttavia sono molte le richieste di studenti desiderosi di valorizzare i luoghi in cui vivono, compresi quelli più sconosciuti ai circuiti del turismo di massa.

In viaggio per ricominciare
In viaggio per ricominciare
Nascita del progetto.

Il progetto è nato durante il lockdown. Tutti noi avevamo da poco terminato gli studi universitari e ci stavamo specializzando in Art & Business presso il Sotheby’s Institute di Londra per poi inserirci in un contesto lavorativo. Una volta tornati forzatamente in Italia abbiamo dovuto fare i conti con la situazione che si stava delineando, mettendo da parte diversi progetti irrealizzabili al momento. Desiderosi di sfruttare le nostre conoscenze ed essendoci confrontati con altri neolaureati abbiamo pensato che l’unica possibilità sarebbe stata quella di prenderci cura del nostro Paese, valorizzandone le infinite sfumature di bellezza, e del nostro futuro più prossimo. Abbiamo capito che la grande sfida della nostra generazione non consiste nel trovare un lavoro ma nel crearlo da zero, non allineandosi a schemi prestabiliti ma giocando con la freschezza della nostra età e creatività.

Punti di forza del progetto.

Ci rivolgiamo a chi non si sazia semplicemente dei luoghi canonici dell’arte, a chi pensa che la cultura pulsi anche nelle strade delle città e nei loro luoghi meno battuti. Proponendo infatti itinerari insoliti e fuori dall’ordinario si avrà la possibilità di riscoprire sotto un’altra luce monumenti di città come Firenze, per esempio, dove abbiamo creato un percorso alla scoperta dei restauri che si celano nel cuore pulsante della città, e Milano, dove si avrà la possibilità di riscoprire le antichissime origini della città attorno segnati da narrazioni astrologiche e astrali. Guarderemo Roma attraverso la storia celata di esoterismo e magia che coinvolse pontefici e di cui oggi restano misteriose iscrizioni.

In viaggio per ricominciare
In viaggio per ricominciare
Obiettivi a breve e lungo termine.

I nostri obiettivi sono quelli di costruire una rete sempre più capillarizzata di studenti e scardinare le classiche pratiche di fruizione della cultura. Siamo consapevoli che inserirsi in questo ambiente rappresenta una forte sfida considerando la sua esclusività e il forte corporativismo al suo interno: accettiamo la sfida e ricominciamo dall’Italia.

In viaggio per ricominciare
In viaggio per ricominciare

Commenta con Facebook