E’ ufficiale, Liste non balla da sola. La fiera per l’arte emergente di Basilea ha deciso di fare marcia indietro e ha cancellato la sua prossima edizione che doveva svolgersi dal 17 al 20 settembre
Inizialmente aveva annunciato la decisione di procedere da sola senza la fiera “madre” Art Basel, che ha annullato la sua edizione già diverso tempo fa.
In una nota la direttrice Joanna Kamm e il team di Liste hanno dovuto constatare che essendo peggiorata la situazione in Europa nelle ultime settimane “ci è impossibile tenere la fiera con la coscienza pulita”. La Svizzera ha registrato un aumento dei casi di COVID-19, in particolare ai Ginevra.
“Noi, le nostre gallerie e i nostri partner siamo diventati sempre più preoccupati per la salute e la sicurezza di tutti e le maggiori restrizioni di viaggio per i paesi ad alto rischio stanno interessando sempre più paesi europei” proseguono nella nota.
In questa edizione settembrina erano previste 35 gallerie, in calo rispetto alle 77 dell’anno precedente. Liste ha ringraziato i galleristi e gli artisti che avevano scelto di correre “il rischio di organizzare una fiera ai tempi di COVID-19 con livelli di coraggio ed entusiasmo senza precedenti”.
La nuova piattaforma digitale, Liste Showtime, che doveva essere lanciata insieme alla versione ridotta della fiera di Basilea, includerà 72 gallerie, ognuna delle quali presenterà un artista. Showtime avrà un’anteprima VIP dall’11 al 13 settembre.
Leggi qui un approfondimento sulla situazione generale delle fiere di settembre