60 opere di autori quali Manet, Renoir, Pissarro, Morisot, Monet, Degas e Gauguin direttamente dalla collezione danese Ordrupgaard. La curatrice Anna Ferrari ci conduce alla scoperta della mostra in scena alla Royal Academy of Arts fino al prossimo 18 ottobre.
Raccolta da una coppia benestante danese con l’aiuto del critico d’arte francese Théodore Duret, la Collezione Ordrupgaard ripercorre il XIX° secolo attraverso alcuni capolavori dell’Impressionismo francese. Alla Royal Academy of Arts di Londra, la mostra Gauguin e gli Impressionisti rappresenta un’occasione unica per scoprire i tesori della raccolta custodita nella cittadina di Charlottenlund, a pochi chilometri da Copenhagen.
Da Monet a Degas fino agli artisti pre-impressionisti come Courbet e Corot, passando per nomi associati alla scuola di Barbizon, tra cui Dupré e Daubigny. 60 opere compongono un viaggio attraverso la corrente artistica nata in Francia nella seconda metà dell’Ottocento. A conclusione, una serie di dipinti di Paul Gauguin che ne abbracciano la carriera dalla Bretagna a Tahiti.