Si è chiusa il 13 agosto l’asta online di Christie’s intitolata “Original Air: Michael Jordan Game-Worn and Player Exclusive Sneaker Rarities”
Top lot le scarpe con cui Jordan distrusse un tabellone a Trieste che stimavano $650,000-850,000. non hanno raggiunto neanche la stima più bassa, ma nonostante questo hanno realizzato il nuovo record per un paio di scarpe vendute in asta.
Jordan ha indossato queste Nike nell’estate 1985, quando si trovava in Europa per un tour promozionale. Il 25 agosto di quell’anno è a Trieste dove, indossando una maglia Stefanel, incanta i tifosi italiani e manda in frantumi il tabellone con una super schiacciata. Uno di quei pezzi si trova ancora nella suola della scarpa sinistra.
Questa vendita conferma ancora una volta che le sneakers sono degli artefatti culturali e meritano di essere affiancate ad altri articoli di lusso nel mercato dei collectibles” ha dichiarato John McPheters, co-CEO of Stadium Goods, che ha collaborato all’asta con Christie’s
Il record precedente ere per un altro paio di scarpe di Jordan venduto nel maggio scorso da Sotheby’s per 560 mila dollari. Queste Nike Air Jordan 1 erano stimate 100-150 mila dollari