“Quel che cerco non è la casa totalmente illuminata, ma la casa che ha un’unica luce accesa. C’è qualcosa in questo aspetto che trovo molto più interessante rispetto a un luogo del tutto abitato”. Nel video di Christie’s, la visita allo studio di Todd Hido, noto per le sue homes at night.
Nato a Kent, in Ohio, nel 1968, Todd Hido è un fotografo contemporaneo contraddistinto da uno stile ben preciso, fatto di atmosfere suggestive, gestione impeccabile della luce e un côté voyeuristico. Il suo House Hunting (2001), diventato un classico della fotografia, raccoglie le immagini scattate dall’artista durante i lunghi giri notturni sulla West Coast: le case degli americani, fotografate dall’esterno, con una o più luci accese.
Between the two, pubblicato nel 2006, raccoglie invece fotografie di interni e ritratti di modelle e attrici. La sua raccolta più recente, del 2013, è Excerpts from Silver Meadows, che contiene le varie fasi di sperimentazione del fotografo durante gli anni. Gli scatti di Todd Hido sono presenti tra le collezioni permanenti del Guggenheim di New York, del Museum of Modern Art di San Francisco e del Getty Museum.
Il video di Christie’s segue il fotografo al volante della sua auto, mentre attraversa i sobborghi della California, di notte, per proseguire la sua serie House Hunting.