Print Friendly and PDF

Osservare i ragni per capire l’uomo: un’intervista a Tomás Saraceno

© Stefan Altenburger

“Ogni giorno cerco di esplorare territori, pensieri o modalità di lavoro che possano sfidare noi stessi o il modo in cui vediamo il mondo”. Nel video di Louisiana ChannelTomás Saraceno racconta come i ragni rispecchiano gli esseri umani, e come osservarli ci aiuta a capire noi stessi e il modo in cui viviamo.

Osservare un ragno muoversi nella sua tela per più di venti minuti, sostiene Saraceno, può ribaltare il modo in cui si guarda alle cose, rivelando un mondo invisibile. Arte e scienza, così come altre discipline combinate, possono aiutarci a superare la nostra comfort zone per cercare e trovare nuovi modi di lavorare, e di essere.

Tomás Saraceno, nato a San Miguel de Tucumán (Argentina) nel 1973, è artista, architetto e performer. Noto per le sue installazioni interattive su larga scala e per le sculture galleggianti, ha un approccio interdisciplinare all’arte che esplora nuovi modi sostenibili di abitare l’ambiente. Le sue opere hanno fatto il giro del mondo, dalla 58° Biennale di Venezia al Palais de Tokyo di Parigi, passando per il Museo de Arte Moderno di Buenos Aires.

© Stefan Altenburger

Commenta con Facebook