Print Friendly and PDF

Dallo smartphone, alle pareti, alla carta. Le Tipe Umane di Incontri tornano a Milano

Le Tipe Umane, Andrea Incontri 2020

 

Il 15 settembre 2020, la galleria milanese Tommaso Calabro ha riaperto le porte del piano nobile di Palazzo Marietti a “Le Tipe Umane” di Andrea Incontri, architetto, designer e direttore creativo di Au Départ Paris.

Era l’estate del 2016 quando Andrea Incontri (Mantova, 1971), allora direttore creativo di Tod’s uomo e della sua omonima linea di moda, iniziò a postare quotidianamente sui suoi account Instagram e Facebook una serie di dettagliati e raffinati schizzi digitali di figure femminili, realizzati a mano libera, senza premeditazione.

Pochi tratti su fondi più o meno colorati, ogni tanto musicati e mobili, hanno dato vita ad un esercito di tipi al femminile che in poco tempo ha invaso i social. Signore uscite a far la spesa o a spasso con il cane, signore eleganti, semplici, colorate, eccentriche e uniche. Donne di diverse età ed attitudini che raccontano la loro personalità tramite mise curate nei minimi dettagli. Attivi testimoni della passione di Incontri per gli accessori e della sua attenta indagine dei codici estetici e sociali contemporanei.

Il passaggio dal digitale al reale avvenne nell’ottobre 2016, quando Caroline Corbetta, fondatrice e direttrice della vetrina Crepaccio a Milano (oggi attiva solo su Instagram), si interessò al progetto e decise di esporre nella sua vetrina alcune stampe di queste donne che chiamò “Le Tipe Umane”. Corbetta favorì così l’apertura di un account Instagram oggi molto attivo ed esclusivamente dedicato a queste donne, ciascuna nominata e geo localizzata casualmente dal social network.

Le Tipe Umane, Andrea Incontri 2020

Tre anni dopoLe Tipe Umane di Incontri catturarono l’interesse anche di Tommaso Calabro (Feltre, 1990), fondatore della galleria sua omonima che intende riservare particolare riguardo ai progetti interdisciplinari, quali mostre in cui le arti visive si confrontano con il design o la moda. Dalla collaborazione tra il gallerista e l’artista nacque una mostra iconica curata da Caroline Corbetta, che si tenne in galleria a Milano dal 19 febbraio al 9 marzo 2019, in occasione della Milano Fashion Week.

In quei giorni le raffinate sale neoclassiche della Tommaso Calabro Gallery ospitarono più di 100 creazioni attentamente ricamate e incorniciate con tessuti e materiali preziosi. Ogni “tipa” fu resa unica e diversa dalle altre grazie all’attenzione al dettaglio. Le tecniche di ricamo, le stampe, le fantasie, le cornici e i colori furono elementi chiave della mostra poiché rifletterono la visione di Incontri del suo eclettico universo al femminile. Il registro utilizzato volle alternare tempi tecnologici e artigianalità, innovazione e tradizione, moda e arte.

Volumi Le Tipe Umane di Andrea Incontri, Skira Editore

Il 15 settembre 2020, a pochi giorni dalla Milano Fashion Week 2020, la galleria ha riproposto la mostra “Le Tipe Umane” in occasione del lancio del volume che raccoglie tutte le personalità realizzate dall’artista, pubblicato da Skira Editore. Il pubblico, oltre ad avere la possibilità di (ri)meravigliarsi davanti alle creazioni di Incontri esposte nelle due sale più luminose dalla galleria, tra cui spiccano piatti in ceramica decorati e calendari minuziosamente ricamati, ha avuto l’opportunità di acquistare in anteprima una copia dei 500 volumi pubblicati insieme ad una stampa di “tipa” a scelta, numerata ed autografata dall’artista.

 

INFO UTILI

Tommaso Calabro Gallery –  Piazza San Sepolcro 2, 20123 Milano

Dal martedì al sabato: 11.00 – 19.00

Lunedì su appuntamento

Domenica e festivi chiuso

info@tommasocalabro.com

Commenta con Facebook