Print Friendly and PDF

Da Pistoletto a Vasarely. Tornabuoni Art Londra presenta la mostra Dynamic Visions

Dynamic Visions, Tornabuoni Art Londra
Dynamic Visions, Tornabuoni Art Londra

38 opere che esplorano le maggiori tendenze della Op Art, dell’Arte Cinetica e dell’Arte Programmata: da Josef Albers a Marina Apollonio, da Alberto Biasi a Victor Vasarely.  Dynamic Visions va in scena presso la galleria Tornabuoni Art Londra a partire dal 9 ottobre.

L’arte è sempre stata una finestra attraverso la quale vedere la rappresentazione del mondo reale o della sua illusione. Con l’emergere dell’Optical Art nel XX° secolo, l’illusione stessa diventa il punto focale. La mostra Dynamic Visions, in scena presso Tornabuoni Art Londra dal 9 ottobre 2020 al 23 gennaio 2021, si concentra sulle complesse connessioni dei movimenti internazionali di Op Art e Kinetic Art, dal dopoguerra ad oggi. Indagando attentamente le diverse radici di questi movimenti artistici, la galleria mira a dare nuova luce ai motivi e alle modalità con cui si sono ramificate nel corso degli anni.

L’arte non è un oggetto, ma un’esperienza.
Josef Albers
Dynamic Visions, Tornabuoni Art Londra

Dynamic Visions si ispira all’iconica mostra The Responsive Eye tenutasi al MoMA di New York nel 1965, che per prima ha celebrato l’Op Art, l’Arte Cinetica e l’Arte Programmata. L’esposizione presenta maestri del XX° secolo quali Josef Albers, Marina Apollonio, Alberto Biasi, Enrico Castellani, Dadamaino, Piero Dorazio, Michelangelo Pistoletto e Victor Vasarely. Inoltre, mette in luce l’influenza e l’attualità delle loro ricerche artistiche attraverso un dialogo fra le installazioni PLASTIC PLOT (2017), dell’artista contemporanea Francesca Pasquali e Tuo Sei (1972), del pioniere dell’arte cinetica Alberto Biasi.

Oltre a ciò, l’esposizione si propone di esaminare gli impulsi sociali, politici e tecnologici che hanno ispirato questi movimenti artistici. In particolare, si concentra sul gruppo di Arte Cinetica italiana degli anni ’60, definito anche Arte Programmata, che ha esplorato i legami tra cultura, tecnologia e consumismo moderno, ed è stato in parte sostenuto da Olivetti.

Dynamic Visions, Tornabuoni Art Londra

Informazioni

dal 9 ottobre 2020 al 23 gennaio 2021

Tornabuoni Art, 46 Albemarle Street W1S 4JN – London

dal lunedì al venerdì 10-18; sabato 10-17,30

Commenta con Facebook