Penultimo appuntamento con gli Arte Encounters promossi da Volvo Studio Milano. Protagonisti la curatrice Angela Vettese e l’artista Andreco, che il 21 ottobre 2020 parleranno di scienza, filosofia e cambiamento climatico.
Continua il confronto tra arte contemporanea e sostenibilità promosso da Volvo Studio, arrivato ormai alla sesta edizione. Dopo il confronto tra Lorenzo Balbi e Armin Linke, a dialogare saranno Angela Vettese, curatrice e storica dell’arte, e Andreco, ingegnere per formazione e artista per vocazione. Operando coi media più vari, da vita a progetti a cavallo tra scienza, filosofia e ambiente, che spesso si concretizzano in pratiche partecipative.
Durante il talk, incentrato sul tema del cambiamento ambientale, verranno presentati due degli ultimi lavori dell’artista tramite fotografie ed estratti video.
Climate 04 Sea Level Rise (Venezia, 2017) è la quarta tappa di Climate Project, una serie di interventi site specific che Andreco ha realizzato in varie città europee. Riflettendo sul tema del cambiamento climatico, il lavoro mira a evidenziare la debolezza del territorio toccato dall’artista.
The Plants are Revolutionaries era invece il titolo della mostra curata da Angela Vettese durante l’edizione del 2018 di ArteFiera. L’esposizione, presentata a Palazzo Poggi, mirava a riflettere sul ruolo strategico delle piante nella trasformazione ambientale e nel proteggerci dall’inquinamento.
Al termine del confronto sarà proiettato Climate 05 – Reclaim Air and Water, Delhi (India, 2019; 8’37’’), intervento focalizzato sull’inquinamento dell’acqua di della città e presentato al festival di arte urbana St + art Delhi 2019.
Al termine della presentazione verrà offerto un cocktail al pubblico partecipante.
Informazioni utili
Art Encounters at Volvo Studio Milano. Six Steps Forward for One Step Back
Angela Vettese presenta Andreco
Climate 05: Reclaiming Air and Water
Talk e video
Mercoledì 21 ottobre 2020, ore 19.00
Volvo Studio Milano