Print Friendly and PDF

Alice nel paese delle meraviglie: una nuova esperienza in realtà virtuale al Victoria and Albert Museum

Still from ‘Curious Alice’, a VR experience created by the V&A and HTC Vive Arts. Featuring original artwork by Kristjana S Williams, 2020

Si sa, nel paese delle meraviglie nulla è come sembra. Eppure questa volta lo è. Il Victoria & Albert Museum di Londra ha organizzato una curiosa e insolita anteprima virtuale della mostra Alice: Curiouser and Curiouser che è prevista per marzo 2021, ed è ad Alice nel paese delle meraviglie. L’evento si terrà il 22 ottobre e sarà possibile seguirlo previa registrazione dal sito del museo. Virtualmente si potranno esplorare le cinque sezioni in cui si svilupperà l’esposizione.

Il paese delle meraviglie è senza dubbio il miglior posto da esplorare attraverso la realtà virtuale. Il pubblico che parteciperà all’evento sarà incoraggiato da Alice a soddisfare e premiare la propria curiosità navigando in un paesaggio fantastico, interagendo con i celebri personaggi del cartone animato e affrontando sfide curiose: come cercare i guanti bianchi mancanti di Bianconiglio in una corsa contro il tempo, risolvere gli enigmi del Brucaliffo e ancora sconfiggere la regina di cuori. Il sogno di immergersi e vivere con Alice nel paese delle meraviglie è ora realtà…virtuale.

Still from ‘Curious Alice’, a VR experience created by the V&A and HTC Vive Arts. Featuring original artwork by Kristjana S Williams, 2020

La mostra Alice: Curiouser and Curiouser raccoglie tutte le testimonianze artistiche che si sono ispirate al celebre cartone della Disney inventato da Lewis Carrol nel lontano 1865. Oltre 300 le opere esposte – tra disegni e i manoscritti, tra cui l’originale – che testimoniano e tracciano le svariate inclinazioni interpretative del bizzarro e divertentissimo mondo di Alice, da parte di alcuni artisti tra cui Salvador Dalì, Max Ernst e Yayoi Kusama. L’eredità della storia di Alice ha anche ispirato le nuove tecnologie, e questa esperienza virtuale e immersiva, frutto di una partnership innovativa tra il V&A e HTC Vive Arts, con opere originali dell’illustratrice islandese Kristjana S Williams, ne è l’esempio.

A Mad Tea Party, Salvador Dali, 1969. © Salvador Dali, Fundació Gala-Salvador Dalí, DACS 2019

Informazioni 

Per iscriversi cliccare qui.

Commenta con Facebook