Print Friendly and PDF

Pensieri d’acciaio, tratti di Luce. Riflessioni materiche a Venezia

paolo amico pensieri e luce mostra venezia Paolo Amico-Nuovi-percorsi-2017-biro-su-carta-30x27-cm
paolo amico pensieri e luce mostra venezia
Paolo Amico-Nuovi-percorsi-2017-biro-su-carta-30×27-cm

Riflessioni lagunari. Quelle tracciate su biro da Paolo Amico, quelle di lucido acciaio scolpite da Daniele Basso. Il quattrocentesco Palazzo Contarini Polignac di Venezia, dal 4 ottobre al 26 novembre 2017, presenta la mostra “Paolo Amico e Daniele Basso. Luce & Pensieri”, a cura di Ermanno Tedeschi. Protagonisti per antitesi: luce e ombra, pensieri e narrazione.

Oltre venti lavori in parte inediti -tra sculture e opere su carta- si articolano in un percorso che lega, per similitudini e differenze, la ricerca dei due artisti, accomunati, secondo il curatore Ermanno Tedeschi, da “il desiderio di rappresentare l’uomo e il suo mondo con estrema profondità, evidenziandone i lati positivi e negativi attraverso tecniche diverse, ma egualmente in grado di esaltare la luce e il pensiero quali elementi dominanti”.

La luce rappresenta un riferimento imprescindibile sia per le sculture di Basso che per le carte a biro di Amico. L’acciaio e il bronzo bianco lucidati a specchio, di Daniele Basso sono un modo per dare forma alla luce: il fenomeno della riflessione sulle superfici specchiate diventa infatti, in questo genere di sculture, fattore importante quanto la materia stessa.

Daniele-Basso-Gabriel-2017-bronzo-bianco-48x15x52-cm
Daniele-Basso-Gabriel-2017-bronzo-bianco-48x15x52-cm

Quasi per contrapposizione, le opere di Paolo Amico –penna a sfera su carta– ritraggono invece paesaggi notturni. La sua ricerca si dedica in particolare alla città, alla notte e al colore della notte. Prendendo spunto da questi elementi, l’artista dà vita a vedute fatte di luci fluorescenti che proiettano su strade e palazzi colori artificiali, dotandoli di una cromia innaturale.

paolo amico meditazione direzionale mostra venezia
Paolo-Amico-Meditazione-direzionale-2017-biro-su-carta-27×30-cm

L’altro nucleo concettuale è quello del pensiero, del racconto che scaturisce dalle opere dei due artisti. Entrambi, infatti, hanno una spiccata vocazione narrativa.

La penna di Paolo Amico diventa così lo strumento principale attraverso cui l’artista racconta, non più per parole, ma “per immagini”. Nella ricerca di Daniele Basso, invece, è viva la volontà di stimolare le coscienze per raggiungere una maggior consapevolezza della propria identità personale e collettiva. Le sue sculture contengono sempre una storia su temi d’interesse universale -l’infanzia, la maternità, il cambiamento, il bene- che ciascuno può riportare alle proprie esperienze personali.

Informazioni utili

Paolo Amico e Daniele Basso. Luce & Pensieri

A cura di Ermanno Tedeschi

4 ottobre – 26 novembre 2017
Inaugurazione martedì 3 ottobre, ore 18.30

Palazzo Contarini Polignac – Magazzino Gallery – Venezia, Dorsoduro, 874, Sestiere Dorsoduro
Orari tutti i giorni, h. 11 – 19
Ingresso libero

Info al pubblico: Galleria Zabert, Torino – tel. 011.8178627 – info@galleriazabert.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*