Print Friendly and PDF

Oltre la forma. Dialoghi tra sei artisti italiani in mostra a Milano

FUTURISMO RIVISITATO 1973-78 cm 70X100 smalto spray su tela
Mario Schifano. FUTURISMO RIVISITATO 1973-78 cm 70X100 smalto spray su tela

La galleria AREA35ArtGallery di Milano ospita, da oggi (23 ottobre) al 10 dicembre la mostra Oltre la Forma che porta a dialogare itinerari estetici di sei artisti italiani

I sei artisti sono Luca Coser, Tano Festa, Pietro Finelli, Paolo Manazza, Mimmo Rotella e Mario Schifano. Scrive la curatrice Azzurra Immediato che gli itinerari estetici degli artisti dialogano «secondo un fil rouge in grado di legare le loro poetiche mediante una matrice che, dagli inizi del ‘900 ad oggi, ha delineato una figurazione generata da una tensione verso l’abbandono della forma accademica, della mimesis, in favore di una ex-forma, una grammatica pittorica epifania di fluttuazioni interiori, lontane dal classicismo e latrice, invero, di un substrato visionario, limbico ed enigmatico, liricamente differente ma ugualmente evocativo».

Oltre la Forma intende, dunque, non porre meramente in confronto le sei personalità, bensì, mediante un sincopato dialogo tra le opere di ognuno, avviare un processo relazionale, in cui l’arte si propone quale medium relazionale ed ontologico, in grado di superare i limiti della percezione, varco per un altrove immaginifico.

Successivamente la mostra, ampliata, sarà ospitata presso il Muzeul Național de Artă al Moldovei, Chișinău, con il patrocinio dell’Ambasciata italiana per la Moldavia.

GLI ARTISTI

Mimmo Rotella (1918 – 2006), artista e figura chiave del Nouveau Réalisme e della Pop Art, abbandona la figurazione pittorica scoprendo la valenza del manifesto pubblicitario come veicolo d’espressione artistica, attraverso il décollage, cui unì l’assemblage ed il ready made. Accostò a tali linguaggi elaborazioni sempre più complesse e differenti, anche fotografici, atti a scardinare il concetto di figurazione convenzionale.

MIMMO ROTELLA Mi ama, 1990, 190×140 cm

Tano Festa (1938 –1988), pittore e fotografo, esponente della Scuola di Piazza del Popolo, avanguardia pop italiana, propose un linguaggio new dada in modo straordinariamente eccentrico e concettuale, sino a ritrovare in pittura il veicolo di una reinterpretazione del passato in chiave geometrica e raffinata.

TANO FESTA _Il campo di Arles nell’estate 1964, 1975, 100×150 cm.

Mario Schifano (1934 – 1998), artista, pittore, regista, personalità chiave della Pop Art con i nomi già citati, si mosse tra la riscrittura del paesaggio e lavori in cui, allusivamente, riportò sulla tela simboli e lettere, facilmente riconoscibili, mediante discioglimento del colore, strappo del supporto o mèlange di foto su “tela emulsionata”. Fondamentale fu la commistione del medium pittorico con quello linguistico, nella volontà di superare il passato e gli schemi pregressi.

Pietro Finelli (1957), artista e curatore, dopo un passato di sperimentazione sulla materia, oggi indaga la pittura mediante una interessante dinamica che parte da visioni urbane e da immagini del cinema noir americano degli ’40 e ’50, secondo uno sconfinamento spaziale e poetico, di cui il dettaglio è protagonista.

Pietro Finelli, Club Silencio. Film 1, olio su tela, cm 99X130, 2020

Luca Coser (1965), artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, percepisce la realtà della finzione artistica come linea guida, in questa logica il suo lavoro si giustifica come una sorta di pittura d’interni, lì dove l’architettura è data proprio dai prodotti dell’arte, siano essiletteratura, pittura, cinema, attraverso un processo di arte per l’arte, arte sull’arte.

Luca Coser Polvere – 2020 acrilico su lino 130×110

Paolo Manazza (1959), artista ed esperto d’arte, dopo aver studiato la pittura antica e gli esiti informali della scuola newyorchese ed europea degli anni Cinquanta, oggi sperimenta le sovrapposizioni cromatiche in una pittura neoinformale che unisce la forza della gestualità alle vibrazioni del colore.

Paolo Manazza Fall, oil on canvas 70×50, Milano lockdown 2020 with frame

 

OLTRE LA FORMA – BEYOND FORM

Luca Coser, Tano Festa, Pietro Finelli,
Paolo Manazza, Mimmo Rotella e Mario Schifano
A cura di Azzurra Immediato

Dal 23 ottobre al 10 dicembre 2020
Area35ArtGallery
via Vigevano 35, | cortile interno 20123 MILANO

www.area35artgallery.com

Commenta con Facebook