Ormai alle mostre virtuali siamo abituati, soprattutto da quando ci siamo trovati costretti a riorganizzare il nostro rapporto col mondo estero e anche con l’arte. Non per questo, però, hanno perso di rilievo. Continuano a essere un utilissimo strumento di studio e di approfondimento, anche se di certo non l’unico. È questo il caso della mostra virtuale dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec con i capolavori provenienti dal Metropolitan Museum of Art e dall’Art Institute di Chicago.
La mostra virtuale dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) è un esempio di messa online della collezione dei dipinti del pittore francese, appartenenti al Metropolitan Museum of Art e all’Art Institute di Chicago. La mostra virtuale ricostruisce una stanza di un museo in tutti i suoi più canonici dettagli: dipinti alle pareti con sontuose cornici, cartellini con le didascalie e pannelli esplicativi. Una voce introduce alla mostra e poi si è liberi di muoversi tra le sale e di approfondire i dettagli dei singoli dipinti con un semplice clic su di essi.
Henri de Toulouse-Lautrec dopo aver studiato con l’accademico Cormon e aver imparato di più da Degas, solo negli anni ottanta dell’ottocento diede alla sua pittura un suo originale carattere, pienamente postimpressionista. Il colore si fece più leggero e la tavolozza più chiara; la pennellata più netta per i suoi soggetti preferiti, ovvero il pubblico dei locali notturni di Montmartre e dei café-chantant con le loro attrici e ballerine e uomini in cerca d’avventure. Ragion per cui fu anche soprannominato “l’anima di Montmartre”. La sua pittura è facilmente riconoscibile, grazie a quello stile sintetico, quasi grafico, dai contorni ben definiti delle figure e dalle campiture piatte e uniformi in cui si rivela l’influenza delle stampe giapponesi. Morirà giovanissimo nel 1901, divorato dalla sifilide e dall’alcool. Benché egli abbia vissuto una vita breve, fece in tempo a lasciarci una ricca produzione di dipinti, stampe, poster e disegni.
Buon tour virtuale!
Clicca qui