Print Friendly and PDF

Tutto opera di Raffaello: il ritratto di Leone X torna agli Uffizi

Raffaello, Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi, 1518 (dettaglio)

Palazzo Pitti, a Firenze, celebra il rientro “a casa” del Leone X dopo la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma. Le analisi diagnostiche dell’Opificio delle Pietre Dure durante il restauro hanno provato che le figure dei cardinali che affiancano il papa non furono aggiunte in un secondo momento: sono autografe dell’artista urbinate.

Oltre due anni di restauro all’Opificio delle Pietre Dure e una trasferta a Roma per la grande esposizione alle Scuderie del Quirinale che celebrava i 500 anni dalla morte di Raffaello. Il Ritratto di Leone X tra i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, capolavoro del genio urbinate, rientra finalmente a casa, alle Gallerie degli Uffizi.

Lo fa da protagonista, con una mostra interamente dedicata all’opera: “Raffaello e il ritorno del Papa Medici – restauri e scoperte”, curata dal soprintendente dell’Opificio Marco Ciatti e dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt. In programma fino al 31 gennaio 2021, l’esposizione va in scena nella sala delle Nicchie della Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

Raffaello, Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, 1518 (dettaglio)

Commenta con Facebook