La fiera d’arte Flashback quest’anno cambia veste: non sarà più il Pala Alpitour di Torino ad ospitare la fiera d’arte antica, ma le gallerie d’arte “targate Flashback” attraverso un’edizione che si sviluppa sul territorio e sul web in un network che durerà quattro mesi, dal 3 novembre 2020 al 7 marzo 2021.
La nostra decisione è di diffondere questa edizione nello spazio e nel tempo – affermano Ginevra Pucci e Stefania Poddighe, direttrici di Flashback – da ciò la scelta del termine Edizione Diffusa, intesa come estesa, espansa; da un lato temporalmente, la durata è fino al 7 marzo 2021; dall’altro fisicamente, le sedi espositive sono tutte quelle delle gallerie di Flashback in Italia e all’estero. Crediamo che la necessità in questo momento storico sia quella di sostenere le gallerie in modo più dedicato e continuativo. È per questo che la manifestazione durerà quattro mesi, ogni mese ci sarà una nuova inaugurazione virtuale con nuove opere per la fiera online e un nuovo calendario di attività nelle sedi delle gallerie.
Dal 3 all’8 novembre all’interno delle gallerie torinesi del network Flashback saranno ospitate le opere di alcune gallerie di Flashback provenienti da fuori Torino, nello spirito di scambio e collaborazione che anima la manifestazione. Il 3 novembre parte anche l’edizione online, che durerà fino al 7 marzo 2021, e che ogni mese vedrà nuove opere succedersi sul sito della manifestazione. È così che Ludens (titolo dell’edizione 2020), riferito alla capacità di ciascun individuo di riplasmare la realtà attraverso la creatività, è quanto mai attuale e coerente con la scelta di riplasmare questa edizione 2020.
Programmazione Gallerie Torino
Arcuti Fine Art
Selezione di hightlights: Un giullare del 1871 di Giovan Battista Quadrone, Natura morta di strumenti musicali e libri con spartito, di Bartolomeo Bettera della seconda metà del XVII secolo, Narciso alla fonte, la ninfa Eco e Amore di Giovanni Andrea De Ferrari della prima metà del XVII secolo.
Galleria Umberto Benappi
Gli ospiti: Bottegantica (Milano), Flavio Pozzallo (Oulx)
Start, Collettiva 0: opere di Nicola Bolla, Alberto Burri, Roberto Crippa, Mario Deluigi, Fortunato Depero, Piero Dorazio,
Bottegantica: selezione di dipinti novecenteschi, Ritratto della sorella Elvira del 1934 di Felice Casorati, Due giovani donne al piano 1911 e Figura femminile seduta di Giovanni Boldini.
Flavio Pozzallo: San Pietro, 1440/1460 in legno di ciliegio, scolpito e dipinto con tracce di doratura di Scultore Attivo in Savoia.
Biasutti & Biasutti
L’ospite: Galleria Russo (Roma)
Biasutti & Biasutti: I cinquanta giardini di Piero Gilardi.
Galleria Luigi Caretto
Selezione di maestri Fiamminghi e Olandesi
Caretto & Occhinegro
Winter Highlights
Maestro della Fuga in Egitto di Copenhagen, Jan van Kessel il Vecchio, Jan van Kessel il Giovane, Antoine Mirou, Sebastian Vranxc, Ambrosius Francken.
Gilistra Japanese Art – Opere dalle collezioni
Paraventi, lacche, bronzi e scrolls di arte giapponese del XX secolo in particolar modo nel periodo Taisho (1911-1926) e Showa (1926-1989).
Mazzoleni
Lucio Fontana, Enrico Baj, Piero Manzoni
Galleria d’Arte Roccatre
Works on paper
Opere su carta di De Maria, Munari, Ruggeri, Parisot, Casorati, Mondino, Pinot Gallizio, Achille Perilli, Alfredo Chighine e Marco Gastini.
Schreiber Collezioni
L’ospite: Mirco Cattai Fine Art and Antique Rugs (Milano)
La vita degli animali nell’arte asiatica
Vasta gamma di lavori dalle antiche sculture in terracotta a pezzi di epoche più recenti nelle arti dell’Asia Orientale.
Mirco Cattai Fine Art and Antique Rugs: una serie di tappeti di raro pregio tra i quali il tappeto portoghese Arrajolos ad animali del XVIII secolo, il tappeto Ningxia del XIX secolo e i Tappeti Stesi del 1996 di Aldo Mondino.
Galleria Giamblanco
Autori tra Seicento e Settecento: Daniel Seiter, Vittorio Amedeo Cignaroli, Vittorio Amedeo Rapous, Michele Antonio Rapous, Antonio Maria Marini e Giuseppe Zais.
Galleria Del Ponte
Gli ospiti: Glenda Cinquegrana Art Consulting (Milano) e Flavio Pozzallo (Oulx)
Galleria del Ponte: selezione di opere dal 1958 al 1968.
Carol Rama, Piero Ruggeri, Mario Davico, Pinot Gallizio, Aldo Mondino e Paola Levi Montalcini. Inoltre una rassegna di sculture tra le quali Sandro Cherchi, Piero Garelli, Mario Giansone e Umberto Mastroianni.
Glenda Cinquegrana Art Consulting: acquaforte del 1971 di Pablo Picasso Uomo che tiene un bicchiere in compagni di una nuda amante
Flavio Pozzallo: La Messa di San Gregorio scultura lignea di Collaboratore di Gil de Siloé, autore attivo in Castiglia tra la fine del XV inizi XVI sec.
Secol-Art di Masoero
L’ospite: Flavio Pozzallo (Oulx)
Secol-Art: riallestimento della sua storica vetrina su via Maria Vittoria all’insegna del tema dei Ludens e in particolar modo del gioco degli scacchi.
Flavio Pozzallo: San Michele Arcangelo di Scultore dell’Alto Adige nell’ambito di Narciso da Bolzano datato 1480/1490 ca. in legno di tiglio, scolpito, dorato e dipinto e San Giovannino del 1550/1560 ca., scultura polimaterica in legno dipinto e pastiglia dorata.
White Lands
L’ospite: Galleria dello Scudo (Verona)
Opere da Guglielmo Sansoni TATO (1896-1974) a Claudio Rotta Loria.
Galleria dello Scudo: Marco Gastini
Programmazione Gallerie Fuori Torino
800/900, Livorno, Lucca (I)
L’arte tra Ottocento e Novecento. Tradizione e mutamenti
Aleandri Arte Moderna, Roma (I)
Flashback stand 23
Giacomo Balla, Duilio Cambellotti, Felice Casorati, Enzo Cucchi, Jannis Kounellis, Vittore Grubicy de Dragon, Giovanni Guerrini, Bruno Munari, Emilio Notte, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Mario Sironi
Paolo Antonacci, Roma (I)
All’interno della galleria si potranno ammirare, tra le altre, opere di Paul Albert Besnard, Galileo Chini, Filippo Mola, Plinio Nomellini, Francesco Podesti, Ugo Sforza
Antonacci Lapiccirella Fine Art, Roma (I)
Da Sartorio a Micheletti, Uno Sguardo Al Novecento Ritrovato
Galleria Arte Cesaro, Padova (I)
Su appuntamento sarà possibile visionare capolavori di Mario Deluigi, Salvador Dalì, Ambrogio Casati, Augusto Murer e Jean-Paul Riopelle
Bottegantica, Milano, Bologna (I)
Luci di Brera
Le migliori promesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera espongono da Bottegantica per un progetto a sostegno dei giovani pittori.
Callisto Fine Arts, Londra (UK)
La Callisto Fine Arts celebra l’apertura della sua nuova sede, a Duke Street St James’s 44, esponendo un capolavoro ritrovato di Lavinia Fontana, il Matrimonio Mistico di Santa Caterina d’ Alessandria.
Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs, Milano (I)
Tappeti anatolici dal XVI sec al XVIII sec
Cecchetto e Prior Alto Antiquariato, Asolo TV, Castelfranco Veneto TV (I)
In galleria esemplari dell’arredo e della pittura veneziana del Settecento. In particolare due eccellenze della manifattura di Giuseppe Maggiolini (1738-1814).
Glenda Cinquegrana Art Consulting, Milano (I)
“Emblema, Francolino, Scodro” a cura di Glenda Cinquegrana con testo di Denis Isaia
Copetti Antiquari, Udine (I) e Parco sculture “Braida Copetti”
Tra gli artisti presenti in mostra: Mario Negri, Mirko Basalella, Kim Seung Hwan, Pinuccio Sciola.
Galleria dello Scudo, Verona (I)
Giovanni Frangi “Jacaranda. Diario Naturale”
Alessandra Di Castro Antichità, Roma (I)
Dipinti antichi, sculture e preziosi objets d’art dal Rinascimento al primo Neoclassicismo.
Flavio Gianassi – FG Fine Art, Londra (UK)
Sulla piattaforma di Flashback visibile un’accurata selezione incentrata sull’italianità, tra le opere Busto in bronzo romano del I secolo dc e Coppia di Santi di Cecco di Pietro dal polittico di San Ranieri della chiesa di San Francesco di Pisa.
Il Castello, Milano (I)
All’interno della galleria si potranno ammirare, tra le altre, opere di Sebastian Matta, Agostino Bonalumi, Fontana e Victor Vasarely.
ML Fine Art – Matteo Lampertico, Milano (I), Londra (UK)
Dalla parola al segno.
Accardi, Basquiat, Boetti, Capogrossi, Kounellis, Novelli, Perilli, Rotella e Twombly.
Longari Arte Milano, Milano (I)
“Flashback in galleria”
Panoramica importanti sculture dal XII al XV sec.
MB Arte Libri, Milano (I)
Cataloghi d’arte rari e appena editati per coadiuvare ricerche e collezionismo.
Il Mercante delle Venezie, Vicenza (I)
Cabinet of curiosity composto da due sculture in argento di secondo Seicento, alcuni strumenti scientifici e molto altro ancora.
Maurizio Nobile, Bologna (I), Parigi (F)
All’interno della galleria si potranno ammirare, tra le altre, opere di Ubaldo Gandolfi, Bartolomeo Passerotti, Francesco Fontebasso, Aldo Andreani e Lorenzo Bartolini.
Flavio Pozzallo, Oulx TO (I)
“Arte antica e moderna”
Selezione di antiche sculture lignee accanto alle opere di noti artisti torinesi come Umberto Mastroianni, Pippo Oriani, Aldo Mondino.
Galleria Russo, Roma (I)
”Margherita Sarfatti e l’arte in Italia tra le due guerre” a cura di Fabio Benzi
Dal 10 ottobre al 7 novembre
“Percorsi di arte moderna: ‘900 storico e artisti del nuovo millennio”.
Dal 10 al 31 novembre
Studio d’Arte Campaiola, Roma (I)
“Veronica Montanino. I Rami” a cura di Maria Grazia Tolomeo presso Musei di Villa Torlonia – Casino Nobile e in galleria.
Galleria Carlo Virgilio & C., Roma (I), Londra (UK)
“Faces 4”
Giunta al quarto appuntamento sul tema del ritratto, l’esposizione Faces 4 esplora nuovamente questo genere artistico, sia in pittura, che in scultura e in disegno, a partire dal tardo Settecento fino al secondo dopoguerra.
Per prenotazioni e informazioni:
È consigliato prenotare la propria visita alle gallerie dal 3 all’8 novembre scrivendo una mail ai contatti delle singole gallerie che sono indicati sul sito di Flashback alle seguenti pagine.