Print Friendly and PDF

Luminous Phenomena: una nuova collana dedicata alla fotografia internazionale

LUMINOUS PHENOMENA. Una nuova collana NFC Edizioni dedicata alla fotografia internazionale. Primo volume: TARIN Testi in catalogo di Nathalie Leleu e Denis Curti

La casa editrice e agenzia di comunicazione NFC, di Rimini, celebra i primi dieci anni di attività con una piccola collana – sia per misure sia per tiratura – dedicata alla fotografia internazionale: Luminous Phenomena. Ogni volume è una monografia che raccoglie gli scatti di fotografi affermati e giovani promesse che hanno indagato il rapporto tra l’essere umano e il corpo, il corpo e lo spazio. Il primo volume, uscito a settembre 2020 e dedicato a Lady Tarin.

In una situazione incerta e difficile come quella che stiamo vivendo, l’Agenzia NCF per festeggiare i suoi dieci anni di attività investe in cultura. Con la stessa intraprendenza di ieri, dà oggi vita al progetto Luminous Phenomena, come segnale di speranza e di opportunità per il futuro. È dichiarata ed esplicita l’ispirazione a The Pencil of Nature (1844-46) di William Fox Talbot  – il primo libro illustrato da fotografie che sia mai stato commercializzato – a cui i curatori vogliono rendere omaggio, rivisitandone il pensiero sugli studi dei fenomeni luminosi, in chiave contemporanea.

Luminous Phenomena – letteralmente fenomeni luminosi, ovvero ciò di cui è fatto un’immagine – è una collana dedicata alla fotografia internazionale, di piccolo formato e prodotta in basse tirature con materiali e lavorazioni di pregio. I volumi monografici hanno cadenza bimestrale, e ognuno di essi è più che un catalogo, si propone di essere un racconto d’arte in cui il narratore è l’autore stesso, a cui è stato chiesto di esprimersi in totale libertà, selezionando le proprie immagini aiutato da un curatore che ha assecondato la sua ricerca. L’oggetto del racconto, invece, i corpi, le persone, il rapporto tra essi, le luci, le ombre, l’essere umano e la sessualità, con l’intento di riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi dei fotografi.

Ogni pubblicazione sarà tradotta in tre lingue (italiano, francese, inglese) per consentirne un’ampia distribuzione, tra gallerie, musei, collezionisti e non solo. Ne saranno disponibili due versioni: Light e Deluxe, la prima in tiratura di 200 copie numerate, la seconda in tiratura di 100 copie firmate e numerate con una fotografia in edizione limitata. Come anticipato, il primo volume dedicato alla fotografa italiana di fama internazionale, Lady Tarin ha già vendute le sue prime duecento copie, esaurendole. Tarin ha saputo sviscerare il rapporto tra il corpo, l’uomo e la sensualità, in tutte le sue sfumature.

Amedeo Bartolini, direttore editoriale e fondatore di Agenzia NFC e NFC Edizioni, e Guya Bacciocchi, direttrice della collana hanno realizzato Luminous Phenomena con l’intenzione di restituirci il piacere di sfogliare un libro, come momento di pausa dalla quotidianità frenetica cui siamo sottoposti. Sono migliaia le immagini artificiali che giornalmente ci troviamo di fronte, più o meno consapevolmente. I curatori, dunque, desiderano che tra queste vi siano immagini pure e belle, che possano stimolare delle riflessioni e dei pensieri, come quelle di Luminous Phenomena.

Dal libro Luminous phenomena, NFC Edizioni, 2020. © Tarin

Commenta con Facebook