Print Friendly and PDF

Donne che sanno abitare il proprio corpo: Tarin in mostra a Milano

Arriva a Milano la mostra personale di Tarin “Interno 11”, curata da Nicolas Ballario e presentata da DR Fake Cabinet. Dal 10 marzo al 15 aprile alla Galleria Lampo, nuovo spazio espositivo fondato da Fabio Lucarelli all’interno di Scalo Farini

Tarin è una delle fotografe più interessanti della scena attuale, nota per il suo lavoro intorno al tema dell’erotismo, indagato con un’eleganza e una grazia che lo rendono senza tempo, con un continuo gioco di richiami fra il passato e il presente. In “Interno 11” l’artista propone un insieme di opere in cui la dimensione domestica e intima coinvolge l’osservatore, rendendolo sia voyeur sia partecipe di immagini in cui è sempre presente una forte spinta narrativa.

Il curatore Nicolas Ballario nel testo critico “Controcanto” racconta l’arte di Tarin: «Quelle cosce avvinghiate, quei seni esibiti, ma anche gli ammiccamenti e gli sfioramenti e il gioco erotico si fanno sabotaggio, sono azione corsara all’assalto di uno statuto machista mai scritto, ma sempre applicato. L’unico make-up ammesso è l’istinto dell’autrice, che usa la pellicola anziché il digitale perché più morbida, e quindi ha la funzione di una carezza delicata con la pelle dei soggetti».

A Torino, lo scorso novembre, da DR Fake Cabinet erano state esposte polaroid insieme a stampe ai sali d’argento. Anche a Milano arriva una serie inedita di immagini, incentrata sul rapporto fra la figura femminile e ciò che le sta attorno, che sarà presentata insieme a raffinate stampe ai sali d’argento incastonate in cornici d’epoca, esemplari unici nei quali Tarin mette in scena il suo sguardo ironico, pieno di metafore e di rimandi alla storia dell’arte.

Nella sua ricerca, infatti, di cui la mostra è una piccola sintesi, il fulcro sta proprio nel rapporto fra ciò che è intimo e ciò che viene svelato, ed è per questo che l’aspetto cronologico spesso sfugge all’osservatore, trasformando il tempo in un velo che protegge le immagini e i soggetti ritratti.


Galleria Lampo, Via Valtellina 5, Milano
Info: dr.fake.cabinet@gmail.com
Tel. + 39 338 167 29 86 +39 320 824 00 04
Dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20

Commenta con Facebook