Proseguono le Lezioni di Arte Contemporanea online di Vincenzo Trione, uno sguardo sull’arte del XXI secolo
Vincenzo Trione, professore di Storia dell’Arte e critico del Corriere della Sera, presenta un ciclo di lezioni pensate come un viaggio in diretta streaming di cinque appuntamenti in cui, attraverso l’analisi dell’opera di alcuni artisti contemporanei tra i più noti e celebrati, si darà un primo sguardo sull’arte del XXI secolo. Le Lezioni di Arte Contemporanea si trovano tutte online QUI.
Le prime due hanno trattato grandi artisti come Anselm Kiefer e Marina Abramovic. Il 10 novembre alle ore 18 sarà disponibile in diretta streaming la lezione su Damien Hirst, o dell’arte come Fantasy; il 18 novembre – sempre alle 18 – quella di Maurizio Cattelan, o dell’arte come provocazione e il 24 Novembre verrà messa luce sul misterioso Banksy e sul suo percorso come street artist.
In un periodo ostico come quello del Coronavirus – spinti a un secondo lockdown – iniziative gratuite simili sono davvero una ventata di aria fresca. Partendo dalle immagini, raccontandone la genesi, i sensi molteplici, i misteri, si andrà alla scoperta dei codici estetici, dei riferimenti culturali, in cui linguaggi, stili e sensibilità si reinventano, celebrando con intelligenza il mondo caotico e frammentato del nuovo millennio.
In diretta su:
www.facebook.com/corrieredellasera
www.fondazionecorriere.corriere.it
www.facebook.com/FondazioneCorriere