Print Friendly and PDF

Il macrocosmo del Mar Mediterraneo: la call to action della fotografa Gea Casolaro

© Terasia Panagrosso. Grado, 2008
Foto dall’archivio digitale Mare Magnum Nostrum © Terasia Panagrosso. Grado, 2008

Il progetto fotografico Mare Magnum Nostrum di Gea Casolaro, a cura di Leonardo Regano, ha come obiettivo quello di realizzare un archivio di scatti amatoriali attraverso una call to action. Gli appassionati del mondo dell’arte potranno partecipare attivamente alla raccolta, inviando le proprie fotografie – vacanze, paesaggi, cronaca, rituali, arrivi e partenze – del mar Mediterraneo e delle sue coste, culla di innumerevoli civiltà e culture, sul sito appositamente creato per l’iniziativa.

Grazie alla raccolta di fotografie, l’artista avrà la possibilità di portare a compimento la sua opera installativa che, per la durata di un anno, verrà ospitata in diversi luoghi d’arte. La prima tappa della mostra avverrà nella Torre Sud-Est del Palazzo di Diocleziano di Spalato, Croazia. Qui, dal 12 al 26 novembre, sarà visibile l’installazione raffigurante il mar Mediterraneo, visto attraverso il primo corpus di fotografie messe a disposizione dal pubblico sul sito ufficiale.

Foto dall’archivio digitale Mare Magnum Nostrum © Fedra Dokoza, Udruga Sunce Split, Sakarun-Dugi otok 2020

L’opera, realizzata in collaborazione con Hulu – Split, associazione croata degli artisti, e alcune studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Spalato, consta di due elementi principali: il disegno del Mediterraneo e l’archivio fotografico, cartaceo e digitale. L’ambiente immersivo, che l’opera mira a ricreare, vuole regalare al pubblico l’illusione di trovarsi al “centro del mare”, potendo osservare le immagini delle coste.

Al termine del suo “viaggio”, a settembre 2021 l’installazione sarà presentata al Museo Nazionale di Ravenna, che la acquisirà come parte delle sue collezioni. La tappa finale non è stata scelta casualmente: Ravenna, in passato accessibile solo dal mare e grande porto romano, si configurava come punto di congiunzione tra Occidente e Oriente.

L’archivio fotografico, costantemente in progress, sarà aggiornato periodicamente e visionabile dal sito. Questo darà modo non solo di osservare le trasformazioni di una stessa area e le sue diverse identità, ma anche di coinvolgere persone provenienti da varie realtà sociali e culturali differenti, perseguendo l’idea di progetto itinerante.

Foto dall’archivio digitale Mare Magnum Nostrum © Tina Božan. Traghetto tra Hvar e Spalato, 2020
Foto dall’archivio digitale Mare Magnum Nostrum © Diana Junaković_Komiža, Croazia

INFORMAZIONI UTILI

Gea Casolaro – Mare Magnum Nostrum, a cura di Leonardo Regano

Per info sulla call to action e sulle modalità di partecipazione:

info@maremagnumnostrum.art

www.maremagnumnostrum.art

 

Commenta con Facebook