Print Friendly and PDF

Sette finestre di Tiffany Studios riscoperte vendute all’asta per 705 mila dollari

La scorso 10 novembre un raro set di sette finestre di vetro realizzate da Tiffany Studios è stato venduto online da Freeman’s, casa d’asta di Filadelfia, per $ 705.000, più del doppio della stima più alta pre-vendita di $ 250.000

Le offerte sono arrivate sia online che al telefono. Il Bid vincente è stato quello di un filantropo, con sede a Filadelfia, che ha intenzione di esporle in un museo.

Le finestre dipinte furono commissionato ai Tiffany Studios nel 1902 dalla New Church Society (Glendale, Ohio) per la New Jerusalem Church a Cincinnati, Ohio, la chiesa “sorella” che era allora in costruzione nel quartiere Walnut Hill di Cincinnati. Si tratta di una serie di pannelli di vetro, raffiguranti un angelo alato ciascuno, che si riferiscono a un episodio della Bibbia dal Libro dell’Apocalisse. Sono rimasti di proprietà della chiesa fino al 1964.

La chiesa fu demolita nel 1964 per far posto a un’autostrada, ma le finestre furono salvate dalla demolizione. Sono state poi conservate nei garage della congregazione locale, per essere infine vendute alla chiesa Swedenborgian a Temenos  nel sud-est della Pennsylvania.

Fu solo all’inizio degli anni 2000, quando le finestre furono riesaminate e restaurate dall’esperto Arthur Femenella, che l’attribuzione fu scoperta, quando fu trovata la firma di Tiffany su uno dei pannelli. A partire dal 2007, il set è stato esposto in varie città degli Stati Uniti nell’ambito della mostra itinerante “In Company With Angels: Seven Rediscovered Tiffany Windows”.

Commenta con Facebook