La scorso 10 novembre un raro set di sette finestre di vetro realizzate da Tiffany Studios è stato venduto online da Freeman’s, casa d’asta di Filadelfia, per $ 705.000, più del doppio della stima più alta pre-vendita di $ 250.000
Le offerte sono arrivate sia online che al telefono. Il Bid vincente è stato quello di un filantropo, con sede a Filadelfia, che ha intenzione di esporle in un museo.
Le finestre dipinte furono commissionato ai Tiffany Studios nel 1902 dalla New Church Society (Glendale, Ohio) per la New Jerusalem Church a Cincinnati, Ohio, la chiesa “sorella” che era allora in costruzione nel quartiere Walnut Hill di Cincinnati. Si tratta di una serie di pannelli di vetro, raffiguranti un angelo alato ciascuno, che si riferiscono a un episodio della Bibbia dal Libro dell’Apocalisse. Sono rimasti di proprietà della chiesa fino al 1964.
La chiesa fu demolita nel 1964 per far posto a un’autostrada, ma le finestre furono salvate dalla demolizione. Sono state poi conservate nei garage della congregazione locale, per essere infine vendute alla chiesa Swedenborgian a Temenos nel sud-est della Pennsylvania.
Fu solo all’inizio degli anni 2000, quando le finestre furono riesaminate e restaurate dall’esperto Arthur Femenella, che l’attribuzione fu scoperta, quando fu trovata la firma di Tiffany su uno dei pannelli. A partire dal 2007, il set è stato esposto in varie città degli Stati Uniti nell’ambito della mostra itinerante “In Company With Angels: Seven Rediscovered Tiffany Windows”.