Toni Servillo inserito dal New York Times in una lista che propone i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni, stilata in vista della fine dell’anno
“Come un attore shakespeariano che si addentra nella maestosità e mostruosità di antichi o immaginari re, rende vivida la stravagante umanità – e il profondo mistero – degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. E cattura la loro solitudine”. Parole lusinghiere, ma che tratteggiano con grande efficacia la personalità di un interprete come Toni Servillo. La prima, piacevole sorpresa è che a scriverle sia uno dei più importanti giornali al mondo, il New York Times. Ma quel che ha quasi dell’incredibile è che lo faccia nel motivare l’inserimento dell’attore italiano in una lista che propone i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni, stilata in vista della fine dell’anno.
“Nel fare le nostre scelte”, contestualizza il quotidiano, “ci siamo concentrati su questo secolo e abbiamo guardato oltre Hollywood. E mentre nel mix ci sono sicuramente delle star e persino un’infarinatura di vincitori di Oscar, ci sono anche caratteristi e attori camaleonti. Eroi dell’azione come beniamini del cinema d’essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai. Questo elenco è necessariamente soggettivo e forse scandaloso nelle sue omissioni…”.
L’attore italiano occupa il numero 7 della lista. E – abbastanza ovviamente – viene primariamente ricordato come il Jep Gambardella de “La Grande Bellezza”, Oscar come miglior film straniero nel 2014. Ma anche per interpretazioni meno ecumeniche, come quelle di Giulio Andreotti o Silvio Berlusconi, rispettivamente ne “Il Divo” e “Loro”. E non manca la sottolineatura della simbiosi quasi perfetta con il suo regista di riferimento, Paolo Sorrentino. La lista completa dei 25 attori include Denzel Washington, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves, Nicole Kidman, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan, Julianne Moore, Joaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee, Alfre Woodard, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali, Sônia Braga e Gael García Bernal.