Print Friendly and PDF

Le contraddizioni della società del consumo. L’ultimo video di Beni Bischof al LAC di Lugano

Beni Bischof, Videostill Disturb Reality, 2015 © 2020 Beni Bischof

Il MASI di Lugano ha in programma dal 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 una mostra dedicata al giovane artista svizzero Beni Bischof. Il titolo Beni Bischof – Intensity Intensifies, è anche quello dell’ultimo video prodotto dall’artista in occasione della seguente mostra per il MASI. Bischof lavora con i video per rielaborare in modo personale e stravagante l’universo di immagini del nostro quotidiano.

La mostra dedicata a Beni Bischof (Widnau, Svizzera, 1976) è una proiezione di video prodotti dall’artista in anni passati, ad accezione di Intensity Intensifies realizzato quest’anno e pensato appositamente per questa mostra. In questo nuovo video l’artista ha composto una serie di gifs – immagini digitali animate – creati sui social media. Gli altri video presentati sono invece composizioni tratte dal mondo della moda, da da riviste a basso costo, patinate e di gossip, da annunci pubblicitari, ma anche dall’industria cinematografica, dal mondo della televisione e soprattutto da internet, inesauribile fonte di citazioni testuali e visive.

In generale, la ricerca artistica di Bischof gioca con le immagini del nostro quotidiano e con i modelli popolari storpiandoli, servendosi dell’ironia, di simboli ambigui e di giochi di parole. Il risultato sono immagini provocatorie, sconcertanti, a volte anche inquietanti, nate da pensieri spontanei su tematiche di attualità politica e sociale, come le apparenti insensatezze e contraddizioni della società del consumo. L’artista, indipendentemente dalla tecnica che decide di utilizzare, sia essa scultura, pittura, disegno, video o installazione, si fa portatore di messaggi che intendono farci riflettere sulle incoerenze del nostro vivere quotidiano.

Il MASI di Lugano, a partire dalle stessa data, il 5 dicembre 2020, inaugura anche la mostra dedicata a Nora Turato, la giovane artista croata, classe 1991, che invece conduce un lavoro di ricerca attorno alla versatilità del linguaggio e alla forza dei sistemi di comunicazione, fino a costruire un pool di parole, frasi e citazioni prelevati dalla nostra società iper-informatizzata. Una ricerca che, allo stesso modo di Beni Bischof, indaga e sviscera il presente e le sue contraddizioni.

Beni Bischof, Videostill Intensity Intensifies, 2020 © 2020 Beni Bischof

Informazioni
MASI LAC
Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
Ma – Me – Ve: 10:00 – 17:00
Gio: 10:00 – 20:00
Sa – Do – Festivi: 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso

Commenta con Facebook

Altri articoli

01 Giu 2020 1.30 pm

Domenica il mondo dell’arte ha perso uno dei suoi più celebri protagonisti, Christo Yavachev,…

17 Giu 2019 11.42 pm

Fino al 23 giugno, la Luna gigante di Luke Jerram domani le acque della piscina Cozzi di Milano. L'occasione…

17 Lug 2019 11.29 pm

Nel video della Tate, l'artista Sui Kim spiega la tecnica pittorica di Kandinsky e realizza un dipinto…

Pablo Picasso, Violon 1915, LAC Lugano © Ph. Artslife

23 Mar 2018 3.36 am

Picasso. Uno sguardo differente è la nuova sfida del MASI di Lugano: un’intera retrospettiva sul…

20 Apr 2020 3.30 pm

“Non perdete tempo a contare i giorni, dimostrate che ogni giorno conta.” Questo il messaggio…

01 Lug 2019 2.04 am

Dall'Ofelia di Millais alla Lady of Shalott di Waterhouse, una selezione di capolavori della collezione…