Al via la prima edizione del Terraviva Film Festival, dal 15 al 20 dicembre: prove per un pianeta a colori, tra inclusione sociale, tutela dell’ambiente e condivisione
Terraviva Film Festival, il festival cinematografico e di cultura – originariamente previsto in presenza a Casalecchio di Reno – si svolge gratuitamente online su MyMovies dal 15 al 20 dicembre. L’obiettivo è quello di promuovere e approfondire temi sempre più attuali e urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.
Un valore, quest’ultimo, sempre più difficile da ricreare nelle comunità a causa del duraturo periodo di lockdown che stiamo vivendo. Terraviva Film Festival vuole infondere speranza e desiderio di ripresa, oltre a suggerire una visione del mondo raccontata da diverse prospettive e a porsi come obiettivo il perseguimento di una nuova azione culturale in grado di risvegliare un pensiero critico e costruttivo incentrato sull’incontro e la conoscenza dell’altro.
Tra i film in programma troviamo EST – Dittatura last minute di Antio Pisu, un road movie nell’Europa dell’Est del 1989 tratto da una storia vera che vede tra i protagonisti anche Lodo Guenzi dello Stato Sociale; IHuman di Tonje Hessen Schei che unisce thriller e documentario sul tema dell’intelligenza artificiale; e White Shadow, pellicola diretta nel 2013 da Noaz Deshe e presentata alla Settimana internazionale della critica, alla Mostra del Cinema di Venezia.
Fulcro della kermesse – il cui programma ogni giorno si sofferma su un tema specifico – è il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che verranno giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica.
>> Calendario e programma completo sul sito ufficiale del Festival.