Pioniere della corrente Art Nouveau, con le sue opere l’artista ceco Alfons Mucha ha rivoluzionato l’arte occidentale. Il documentario di Arte in italiano ne ripercorre la vicenda umana e professionale.
“Sia dopo aver conquistato la gloria che dopo la morte, gli artisti sono spesso sacrificati sull’altare dell’oblio e del rifiuto. L’interesse suscitato da Alfons Mucha non è mai tramontato, al contrario. La fama mondiale del maestro dell’Art Nouveau è più grande oggi rispetto a quando era in vita”.
Pittore, scultore, e pubblicitario, Alfons Mucha (Ivančice, 1860 – Praga, 1939) è universalmente riconosciuto come il maestro dell’Art Nouveau. Il suo nome è legato in maniera indissolubile ai suoi manifesti, appesi ai muri delle case o tra le pagine dei giornali. Egli trasformò in capolavori la promozione di spettacoli o prodotti, elevando di fatto la pubblicità ad arte. Le donne che campeggiano sulle sue locandine sono diventate icone, simbolo del passaggio storico da “fanciulla modesta” a “femme nouvelle”; progressista, elitaria e moderna.
Il documentario di Roman Vavra, disponibile su Arte in italiano fino al 25 gennaio 2021, rende omaggio a un precursore dell’industria dell’immagine contemporanea.
Alfons Mucha, Le stagioni, Estate (dettaglio, Litografia, 1896