Print Friendly and PDF

Alfons Mucha: un film omaggia il precursore dell’industria dell’immagine contemporanea

Alfons Mucha, Le stagioni, Estate (dettaglio), Litografia (1896)

Pioniere della corrente Art Nouveau, con le sue opere l’artista ceco Alfons Mucha ha rivoluzionato l’arte occidentale. Il documentario di Arte in italiano ne ripercorre la vicenda umana e professionale.

“Sia dopo aver conquistato la gloria che dopo la morte, gli artisti sono spesso sacrificati sull’altare dell’oblio e del rifiuto. L’interesse suscitato da Alfons Mucha non è mai tramontato, al contrario. La fama mondiale del maestro dell’Art Nouveau è più grande oggi rispetto a quando era in vita”.

Pittore, scultore, e pubblicitario, Alfons Mucha (Ivančice, 1860 – Praga, 1939) è universalmente riconosciuto come il maestro dell’Art Nouveau. Il suo nome è legato in maniera indissolubile ai suoi manifesti, appesi ai muri delle case o tra le pagine dei giornali. Egli trasformò in capolavori la promozione di spettacoli o prodotti, elevando di fatto la pubblicità ad arte. Le donne che campeggiano sulle sue locandine sono diventate icone, simbolo del passaggio storico da “fanciulla modesta” a “femme nouvelle”; progressista, elitaria e moderna.

Il documentario di Roman Vavra, disponibile su Arte in italiano fino al 25 gennaio 2021, rende omaggio a un precursore dell’industria dell’immagine contemporanea.

Alfons Mucha, Le stagioni, Estate (dettaglio, Litografia, 1896

Commenta con Facebook