Print Friendly and PDF

Luci di Natale a Roma. Proiezioni artistiche e videomapping fino al 6 gennaio

luci Roma "Custodes" di Livia Cannella. Courtesy Image Zètema
luci Roma
“Custodes” di Livia Cannella. Courtesy Image Zètema

Roma, da Piazza Navona a Piazza del Campidoglio, proiezioni artistiche, videomapping, installazioni luminose animano la Città Eterna durante le festività natalizie. A Porta del Popolo, le immagini evocative degli angeli custodi a proteggere la città dalla difficile situazione che il mondo sta vivendo.

luci di Natale a Roma
“Custodes” di Livia Cannella. Courtesy Image Zètema

Luci di Natale, nonostante tutto

Non solo Spelacchio. Nonostante l’emergenza sanitaria, Roma non ha rinunciato alle “Luci di Natale” nell’edizione 2020. Presepi, installazioni luminose, videomapping e proiezioni d’artista diffuse nelle piazze più amate della città, illuminano le festività natalizie della Capitale.

Alcune sono decisamente più immediate – se non ci fosse il lockdown potremmo definirle “turistiche”- come quelle di Piazza Navona, altre hanno un taglio più artistico e concettuale come quelle di Porta del Popolo. Tutte però contribuiscono a scaldare l’atmosfera metafisica di queste blindatissime festività.

I vari spettacoli saranno visibili  tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 17 alle 21. Ovviamente, facendo attenzione a rispettare le opportune misure di distanziamento personale.

Abbiamo voluto che la magia delle luci accompagnasse anche questo Natale diverso dagli altri come segno di speranza e ottimismo. Dopo l’accensione del nostro amato “Spelacchio”, degli alberi di Natale nei Municipi e delle luminarie in periferia e al centro, da oggi Roma accoglie altre installazioni luminose. Oltre ai presepi, che rappresentano la tradizione, con l’installazione artistica Custodes abbiamo voluto che su Porta del Popolo, una delle storiche porte di ingresso alla città, fossero proiettate immagini evocative di angeli custodi: rappresentano l’idea di protezione della città e di incoraggiamento per tutti i romani a vivere questo tempo di Natale con fiducia nel futuro”, ha dichiarato  la sindaca di Roma Virginia Raggi.

luci di Natale
Video – mapping “Visioni di Natale” courtesy image Zètema

Alberi e presepi artistici

Oltre all’ormai celebre Spelacchio e gli alberi illuminati di ogni municipio, quello donato da Confesercenti illumina  Piazza Risorgimento.

A Piazza di Spagna, troverete invece il  “Presepe della Speranza”, promosso da Roma Capitale. Un presepe tradizionale napoletano, realizzato con le stesse tecniche esecutive del Settecento.

Sempre per “palati fini” un altro presepe tradizionale, il Presepe Pinelliano di Piazza del Popolo recentemente restaurato. Si tratta di un presepe artistico che il Comune di Roma allestisce tutti gli anni sulla Scalinata. Messo a punto alla fine dell’Ottocento dallo scenografo Vincenzo Confidati, quello che potrete ammirare è una ricostruzione recente degli anni ottanta. Si chiama Pinelliano in quanto riprende le scene di vita popolare rappresentate dal pittore, ceramista e incisore trasteverino Bartolomeo Pinelli, spesso decantato nei versi poetici del poeta romanesco Romolo Lombardi.

Accanto al Presepe “Pinelliano” saranno posizionate poi due grandi stelle di natale luminose che si irradieranno su Piazza del Popolo.

Presepe PInelliano Natale Roma
Presepe Pinelliano
Immagine della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

“Custodes”, gli angeli e i protettori della città a Porta del Popolo

Sulla Porta del Popolo invece  l’installazione di proiezioni artistiche denominata “Custodes” di Liva Cannella in collaborazione con la Camera di Commercio. Saranno proiettate immagini di angeli custodi e “protettori” della città e dei suoi abitanti. che popolano dipinti, luoghi sacri e scorci urbani di Roma. La raffigurazione sarà accompagnata da sonorità sacre nello spazio antistante. Illuminate poi tutte le sere dalle 16:30 alle 22.00 la Porta Ardeatina e la Porta Latina, con il supporto di Acea.

"Custodes" di Livia Cannella. Courtesy Image Zètema
“Custodes” di Livia Cannella. Courtesy Image Zètema

Light show a Piazza Navona

A Piazza Navona, sempre in collaborazione con Acea, lo spettacolo di light show che ogni sera anima le tre fontane monumentali. Ogni venti minuti appare una proiezione in video-mapping che anima la fontana su tutti e quattro i lati con colore, musica e movimento. C’è chi ha criticato lo spettacolo luminoso ritenendolo invasivo e “mainstream“, tuttavia può rappresentare l’occasione di afferrare alcuni particolari delle sculture che a volte sfuggono agli sguardi più pigri, confusi dalla bellezza che trasuda in ogni angolo della Città Eterna.

Luci natale roma
Light show Piazza Navona
Immagine di Acea group

“Visioni di Natale”, i capolavori della Natività a  Piazza del Campidoglio

Suggestiva anche la magia del videomapping ” Visioni di Natale” a Piazza del Campidoglio. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che ripercorre la Natività attraverso i capolavori dei geni dell’arte. Si parte da  un immenso cielo stellato, particolare della Volta con Madonna col Bambino, dipinto da Giotto nella Cappella degli Scrovegni. E si prosegue poi con opere iconiche di Taddeo Gaddi, del Ghirlandaio, del Botticelli, Correggio e cosi via.

Alla fine alcune scritte in varie lingue sottolineano come il Natale non rappresenti “solo” un aspetto fondamentale della vita religiosa ma anche un patrimonio artistico inestimabile della cultura in tutto il mondo. Un momento di condivisione – promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e realizzato da Unità C1 – in questo periodo caratterizzato dal necessario distanziamento personale a causa dell’emergenza sanitaria.

Luci di Natale Roma piazza Canoudigkui
Video – mapping “Visioni di Natale” courtesy image Zètema

 

Commenta con Facebook