Print Friendly and PDF

La solitudine dell’anima. Tracey Emin in dialogo con Edvard Munch 

It - didnt stop - I didnt stop (detail; 2019), Tracey Emin. Courtesy Xavier Hufkens; © Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2020

Lei è una delle figure più note dell’arte contemporanea da oltre 25 anni, lui è stato il pioniere di uno stile nuovo e radicale conosciuto come Espressionismo. Il tour virtuale della mostra Tracey Emin / Edvard Munch, The Loneliness of the Soul alla Royal Academy of Arts in compagnia dell’artista inglese.

Tracey Emin è stata a lungo affascinata dal pittore espressionista norvegese, autore de L’urlo, Edvard Munch; “Sono innamorata di lui da quando avevo diciott’anni”. Fino al 28 febbraio 2021 la Royal Academy of Arts, a Londra, presenta la mostra The Loneliness of the Soul : 25 opere dell’artista inglese, alcune inedite, dai dipinti ai neon, passando per la scultura.

Queste opere, che esplorano la solitudine dell’anima, sono state selezionate de Emin per essere dialogare con una selezione di 18 dipinti a olio e acquerelli prestati dalla collezione principale di Munch a Oslo. La mostra non si limita a evidenziare come Munch sia stato d’ispirazione per Emin, ma getta luce sull’ampio raggio di competenze dell’artista inglese, capace di dominare in egual modo pittura, disegno e scrittura.

It – didnt stop – I didnt stop (detail; 2019), Tracey Emin. Courtesy Xavier Hufkens; © Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2020

Commenta con Facebook