Il dietro le quinte dei musei chiusi è il tema della puntata di venerdì 8 gennaio di Art Night, in onda alle 21.15 su Rai5. Al centro della serata, il docu-film in prima visione tv Un martedì al Louvre (titolo originale Les Coulissesdu Louvre), preceduto dall’intervista di Alessio Aversa a Giulio Manieri Elia, direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Dal dialogo emergono piccoli segreti su quanto accade nella pinacoteca veneziana durante i momenti di chiusura.
Un martedì al Louvre, della documentarista parigina Nadia Cleitman, racconta il lavoro febbrile nel giorno di riposo del museo. Un lavoro che, in questo periodo di chiusure generalizzate nel mondo della cultura, immaginiamo ancora più intenso. La sala della Gioconda va restaurata e il capolavoro del Veronese, Le nozze di Cana, una preziosa tela di sei metri per nove, viene spostato con la massima cautela possibile. Mobili del XVIII secolo, come la scrivania di Luigi XVI o il secretaire personale della regina Maria Antonietta vanno puliti e lucidati da mani esperte. Alcuni dei 52 vigili del fuoco, presenti a rotazione nel museo h24, iniziano un’esercitazione straordinaria simulando il salvataggio di opere della sezione di antichità Greche, Etrusche e Romane. Infine un enorme vaso in bronzo e porcellana di Sèvres, firmato dall’orafo scultore Pierre Philippe Thomire viene portato nella giusta collocazione attraverso un chilometro di sale.
La serata di Art Night prosegue con il documentario Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte, scritto e diretto da Bruno Ulmer e disponibile anche su Rai Play.