Print Friendly and PDF

Cosa ha comprato l’Everson Museum di New York con i ricavi della vendita del Pollock?

Ellen Blalock Bang Bang, You Dead! (from the series Not Crazy), 2018 Fabric, 43 x 43 inches Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.13

L’Everson Museum di New York ha annunciato la lista di opere che entreranno nella sua collezione grazie alla controversa vendita di un Jackson Pollock nel 2020. “Red Composition” ha finanziato l’acquisizione di lavori di Sharif Bey, Ellen Blalock e Ellen Lesperance

Nell’era del cosiddetto Deaccessioning, un esempio recente lo troviamo nel caso del dipinto giovanile “Red Composition” di Jackson Pollock da 13 milioni di dollari venduto recentemente dall’Everson Museum of Art di Syracuse, New York. E’ stato affidato a Christie’s per l’asta serale di arte del XX e del XXI secolo del 6 ottobre scorso a New York.

L’opera era stata anche nella collezione di Peggy Guggenheim ed era stimata $ 12-18 milioni.  “Red Composition” è stato dipinto in un momento cruciale quando l’artista si stava allontanando dagli elementi più figurativi della sua pratica precedente. Rappresenta il periodo durante il quale la pittura si libera dal pennello, uno sviluppo che rivoluzionerà per sempre questa pratica. Con “Red Composition”, Pollock aveva compiuto un passo importante per diventare, usando le parole di Peggy Guggenheim, “il più grande pittore dai tempi di Picasso”.

La collezione di Everson si è evoluta costantemente negli ultimi anni e questo nuovo gruppo di acquisti, il primo di molti altri in arrivo, segnala un impegno istituzionale a costruire una collezione che non solo rifletta la ricca diversità della nostra comunità, ma ne incarni il potenziale per esplorare nuove e molteplici narrazioni all’interno di un percorso dell’arte passata, presente e futura -ha affermato Elizabeth Dunbar, direttrice del museo “Questi lavori, in particolare, riguardano in particolare alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo, tra cui la perpetuazione di ideologie razziste e la violenza contro le persone di colore, l’impatto globale del cambiamento climatico e le disuguaglianze sistemiche legate alla razza e al genere”

Sul sito del museo si legge in una nota che anticipa l’elenco delle acquisizioni: “Più che un semplice deposito per la conservazione di oggetti, l’Everson si impegna a creare incontri dinamici e significativi con l’arte americana moderna e contemporanea attraverso le sue collezioni.  Che si tratti di regali generosi da donatori e artisti o acquisti resi possibili dell’utilizzo dei fondi di acquisizione del Museo, le nuove acquisizioni rappresentano l’impegno di lunga data dell’Everson nel raccogliere, esporre e interpretare il meglio dell’arte americana moderna e contemporanea”

Ecco le acquisizioni 2020:

Sharif Bey
Protest Shield #2, 2020
Earthenware, nails, and mixed media, 20 x 20 x 12 inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.14
Ellen Blalock
Mary (from the series The Family Album: The Quilt Series), 2000
Fabric and photo transfer, 93¼ x 44½ inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.12
Ellen Blalock
Bang Bang, You Dead! (from the series Not Crazy), 2018
Fabric, 43 x 43 inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.13
Dawn Williams Boyd
Waiting for Medgar, Jackson, MS 1963, 2004
Mixed media, 80 x 56½ inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.11
Susan Frackelton
Five-Handled Vase with Garlands, 1901
Porcelain, 4¾ x 5¼ inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.4
Courtney Leonard
Breach #2, 2016
Ceramic on wood pallet, 36 x 36 x 48 inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.15
Ellen Lesperance
Black Gloves, Gods’ Eyes, 2020
Gouache and graphite on tea stained paper, 48 x 31½ inches
Everson Museum of Art; Museum purchase, Deaccession Fund, 2020.16

 

Commenta con Facebook