Dal 27 al 31 gennaio 2021 si terrà una speciale edizione diffusa di Brafa. Le gallerie italiane sono dieci: Robertaebasta, Dalton Somaré, Brun Fine Arts, Cortesi Gallery, Repetto Gallery, Paolo Antonacci, W. Apolloni, Gioielleria Nardi, Theatrum Mundi e Chiale Fine Art
Brafa, solitamente la prima fiera dell’anno, ha spostato l’edizione in presenza al 2022 a causa della pandemia, ma non rinuncia a esporre il meglio dell’arte e antiquariato con una formula diversa dal semplice “tour virtuale”.
Come? Con la formula “Brafa in the galleries“. La fiera sarà diffusa tra le varie città degli espositori, da Bruxelles a Nagoya, Amsterdam, Barcellona e Ginevra passando per Londra, Milano, Monaco, Mosca, Parigi e New York. Coinvolge 126 gallerie in 37 città del mondo e andrà avanti, in modo diverso, modellata su un nuovo concetto. L’idea è di invertire l’essenza dell’evento. Poiché i visitatori non sono attualmente in grado di partecipare alla fiera, gli organizzatori porteranno l’evento da loro.
Brafa 2021 andrà quindi avanti come previsto, ma nelle gallerie o negli spazi espositivi degli espositori. In pratica, questo significa che ogni partecipante sarà invitato a presentare una mostra delle opere e oggetti d’arte che hanno selezionato per Brafa 2021 nella loro galleria. Possono scegliere di farlo insieme a un altro espositore o da soli.
L’unica condizione è che devono rispettare le stesse date e orari. Le mostre si svolgeranno da mercoledì 27 fino a domenica 31 gennaio 2021, le date originariamente previste per la fiera. Ogni partecipante sarà inoltre invitato a produrre un suo breve video personalizzato sull’esposizione. Tutti i video e le foto presenti in questi video saranno pubblicati sul sito web di BRAFA.
Questi ultimi mesi sono stati un potente promemoria di quanto le relazioni siano importanti” commenta Harold t’Kint de Roodenbeke, Presidente BRAFA “Il nostro mestiere è profondamente umano perché si fonda prima di tutto sull’emozione. Ci auguriamo che questa iniziativa possa ristabilire questo legame profondo e personale, sempre in condizioni di sicurezza. Non potevamo rassegnarci a sospendere del tutto la nostra manifestazione dopo 65 anni”.
E in Italia?
Con BRAFA in the Galleries, 10 gallerie in 5 città italiane aprono le porte ad appassionati e collezionisti. A Milano sarà possibile ammirare il miglior design italiano del ‘900 da Robertaebasta (Via Fiori Chiari 2-3), capolavori di arte africana e orientale presso Dalton Somaré (Via Borgonuovo 5), sculture e opere di ebanisteria da Brun Fine Arts (Via Carlo Pisacane 40), arte contemporanea nelle sale di Cortesi Gallery (Via Morigi 8) e Repetto Gallery (sede temporanea in Via Vincenzo Monti 8).
A Roma saranno in mostra principalmente dipinti del XIX secolo grazie alla partecipazione di Paolo Antonacci (Via Alibert 16/A) e W. Apolloni (Palazzo Patrizi, Via Margutta 53B).
La Gioielleria Nardi di Venezia (Piazza San Marco 69) esporrà le sue iconiche creazioni che raccontano lo spirito della città attraverso l’oro e le pietre preziose.
Ad Arezzo si potrà entrare nella wunderkammer contemporanea di Theatrum Mundi (Via Cesalpino 20) per meravigliarsi davanti a un fossile di 175 milioni di anni fa o a un casco originale arrivato direttamente dal set di Star Wars.
In Piemonte, infine, la galleria Chiale Fine Art di Racconigi (Via Stefano Tempia 22) festeggerà i 50 anni di attività con una selezione di arredi, dipinti e sculture dal XIV al XX secolo.
L’anteprima sarà mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 14 alle 21. Da giovedì 28 a domenica 31 gli orari saranno 11.00 – 18.00.
BRAFA IN THE GALLERIES
Da Mercoledì 27 a Domenica 31 Gennaio 2021
Orari: Preview Mercoledì 27 dalle 14 alle 21; 28-31 Gennaio dalle 11 alle 18
Il progetto è interamente finanziato da Delen Private Bank.
www.brafa.art