Print Friendly and PDF

Brafa 2023. Tra gli stand anche una veduta di Canaletto (e bottega)

Brafa 2023. La galleria italiana Ars Antiqua porterà in fiera una venduta di Canaletto (e collaboratore)

L’edizione 2023 di BRAFA è alle porte. Si terrà dal 29 gennaio al 5 febbraio, al Brussels Expo (Pl. de Belgique 1). Sono dieci le gallerie che rappresentano l’Italia, parte dei 130 selezionati dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique per l’edizione 68 dell’evento d’arte più longevo in Europa.

La galleria milanese Ars Antiqua, che debutta quest’anno, porterà un dipinto del celebre artista veneziano Giovanni Antonio Canal, più noto come il Canaletto, realizzato con aiuti di un collaboratore. Si tratta di soggetto caro al pittore, l’olio su tela raffigura l’imbocco del Canal Grande verso la Riva degli Schiavoni.

Lo storico dell’arte Dario Succi, che ha studiato il dipinto, riguardo l’attribuzione ritiene che «[…] l’invenzione del taglio prospettico, l’impostazione generale della veduta e alcune parti, come la splendida cupola della chiesa della Salute spettino ad Antonio Canal, il quale si è avvalso dell’intervento collaborativo di un valido artista operante nella bottega. Tale prassi era tutt’altro che infrequente a causa dell’impossibilità del maestro di fare fronte, senza l’aiuto della bottega, alle commissioni provenienti soprattutto dall’Inghilterra, il paese in cui (nella collezione  del Visconte di Hambeldon), il dipinto si trovava originariamente».

Se del Canaletto non è stato diffuso il prezzo di richiesta, sappiamo che una ben conservata tempera su tavola di Andrea Lippo (Firenze 1370/1371 – ante 1451) sarà offerta a 80 mila euro. L’opera rappresenta il Matrimonio mistico di santa Caterina e i santi Margherita d’Antiochia, Antonio abate, Giuliano l’Ospitaliere e Caterina d’Alessandria e tre angeli (1430-1435 ca.) Destinata alla devozione personale, la tavola raffigura la Vergine al centro che, attorniata da angeli musicanti in volo alle sue spalle, sorregge il Bambino, colto in una torsione pronunciata mentre si sporge leggermente e si allunga con la mano destra per porgere l’anello a Caterina d’Alessandria, in primo piano identificabile chiaramente dalla ruota, segno del suo martirio.

Per ulteriori notizie su Brafa clicca qui

BRAFA 2023
Manifestazione dell’Associazione degli Antiquari del Belgio
Domenica 29 Gennaio – Domenica 5 Febbraio 2023
Brussels Expo I Heysel, Pl. de Belgique 1, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì fino alle 22)
www.brafa.art

 

Commenta con Facebook