Parigi, Rive Gauche. Un percorso fotografico che si snoda tra gallerie e librerie scuote l’agenda (vuota) dei parigini: PhotoSaintGermain, in scena fino al 23 gennaio.
Ogni anno, nel mese di novembre, PhotoSaintGermain riunisce una selezione di musei, centri culturali, gallerie e librerie della Rive Gauche intorno a un percorso fotografico. Quest’anno, causa Covid, la kermesse è stata posticipata a gennaio, e vede partecipi solo gallerie (aperte in quanto spazi commerciali), e librerie, mentre incontri e proiezioni si spostano online. Malgrado un’edizione limitata, quindi, PhotoSaintGermain anima questo inizio 2021 già troncato dalla situazione sanitaria in lenta (lentissima) ripresa, proponendo un tuffo nel panorama fotografico contemporaneo.
Tra le mostre da non perdere c’è, ad esempio, FLORE a l’Académie des Beaux-Arts con il suo progetto L’odeur de la nuit était celle du jasmin, che inventa un’Indocina mitica sulle tracce di Marguerite Duras. Oppure, presso la Galerie La Forest Divonne, la ricerca del duo Elsa & Johanna nella città di Calgary in Canada, con messe in scena che catturano un territorio frontaliero “senza storia”. O ancora, la città di Daleside, nella periferia di Johannesburg, vista dai fotografi Cyprien Clément-Delmas e Lindokuhle Sobekwa. Sulle pareti dello spazio Rubis Mécénat hors-les-murs, il ritratto di una società povera e priva di un futuro.
Qui per conoscere tutto il programma.