Print Friendly and PDF

I meravigliosi viaggi di Hélène Roger-Viollet. Una vita per documentare il mondo

Montreur d’ours. Environs d’Agrâ (Uttar Pradesh, Inde). 1961. © Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet Montreur d’ours. Environs d’Agrâ (Uttar Pradesh, Inde). 1961. © Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet
Danseurs haïtiens. Haïti, mars 1959. © Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet
Danseurs haïtiens. Haïti, mars 1959. © Hélène Roger-Viollet /
Roger-Viollet

Dal 12 febbraio al 3 aprile l’agenzia fotografica Roger-Viollet ospita la mostra «Le voyage d’Hélène» dedicata alle fotografie realizzate tra il 1950 e 1970 da Hélène Roger-Viollet attraverso i vari continenti, America, Asia, Africa.

Armata della sua Rolleiflex, la giornalista fotografa Hélène Roger Viollet va alla ricerca di testimonianze della vita quotidiana dei popoli più lontani in un’epoca in cui viaggiare non era così facile. La sua cifra era infatti quella di non creare  reportage ma realizzare dei documenti fotografici per arricchire la collezione della agenzia da lei fondate nel 1938 assieme al marito Jean Fischer.

Montreur d’ours. Environs d’Agrâ (Uttar Pradesh, Inde). 1961. © Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet
Montreur d’ours. Environs d’Agrâ (Uttar Pradesh, Inde). 1961.
© Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet

Personaggio molto impegnato, è per stata la prima donna fotoreporter a coprire la guerra di Spagna e si è battuta negli anni ‘30  per il voto alle donne. Nel 1985 a 84 anni muore tragicamente, uccisa dal marito che successivamente si suiciderà in prigione. Il fondo fotografico è stato donato alla città di Parigi e attualmente è conservato presso la Bibliothèque Historique de la Ville de Paris.

Omdurman (Soudan). Balcon de la maison du khalife. Janvier 1966. © Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet
Omdurman (Soudan). Balcon de la maison du khalife.
Janvier 1966.
© Hélène Roger-Viollet / Roger-Viollet

Galerie- Roger-Viollet – 6, rue de Seine 75006 Paris

tel. +33155428900 – www.roger-viollet.fr

Commenta con Facebook