LaF festeggia San Valentino con ironia, mandando in onda la serie multipremiata Lo Stato dell’Unione: Scene da un matrimonio, a partire da sabato 13 febbraio alle 21.10.
Al centro della serie, la vita e l’amore al tempo della Brexit, attraverso dieci conversazioni comiche e taglienti tra coniugi in crisi. Dieci mini-puntate, disponibili su LaF (la puntata di domenica 14 febbraio e quelle successive sono in onda alle 20.05) e all’interno dell’offerta di Sky On Demand.
Ecco la trama: Louise, gerentologa, e Tom, critico musicale disoccupato, arrivano ad interrogarsi sul vero senso del matrimonio. Una volta distrutto, è possibile rimettere insieme i pezzi? Queste ed altre domande vengono affrontate all’interno di un pub, dove i protagonisti si incontrano settimanalmente prima della terapia di coppia. Le conversazioni sono pervase del consueto humor britannico tipico dell’autore della serie: Nick Hornby, sceneggiatore e scrittore di best seller come Alta fedeltà e Febbre a 90°, entrambi oggetto di film di successo. I temi dell’amore e del matrimonio attraversano la storia di una coppia inglese, insieme alle sfide dei rapporti di lunga durata nella società contemporanea. In un fitto e divertente botta e risposta, metafore mediche che dipingono il matrimonio come un paziente moribondo si alternano ad analogie sportive fra la vita sessuale e le prestazioni di un centometrista.
Rosamund Pike, fra le protagoniste di Orgoglio e pregiudizio e nominata all’Oscar e ai Golden Globe come miglior attrice protagonista per L’amore bugiardo, interpreta Louise. Il marito Tom è interpretato da Chris O’Dowd.
Vincitrice di tre Emmy Awards, Lo Stato dell’Unione: Scene da un matrimonio è una diretta dal famoso regista cinematografico e amico dello sceneggiatore, Stephen Frears. Due volte nominato all’Oscar come miglior regista per Rischiose Abitudini e per The Queen, Frears aveva già girato il film del 2000 Alta fedeltà, tratto dal romanzo di Hornby e con protagonista John Cusack.