Riprendiamo il discorso sui programmi culturali Rai che vengono trasmessi a tarda notte. Ma che, per fortuna, possono essere recuperati sui siti della Tv pubblica. È il caso della rubrica del Tg2 Mizar, in onda su Rai2 fra sabato e domenica all’1.25.
Curata attualmente da Tommaso Ricci, firma storica del telegiornale della seconda rete, Mizar è una rubrica di cultura, arte e spettacolo del Tg2 della durata di circa venti minuti. All’interno del contenitore si susseguono una serie di servizi giornalistici di approfondimento sull’attualità che riguarda il mondo della cultura. Nell’ultima puntata dello scorso 14 febbraio, si apre con il Parco Archeologico di Ostia Antica (Roma). Nell’intervista con il suo direttore Alessandro D’Alessio, si parla della scoperta, sessant’anni fa, di uno degli edifici di culto ebraici più antichi, eretto dopo la diaspora ai tempi dell’antica Roma.
Micol Forti, responsabile della collezione di arte moderna e contemporanea dei Musei Vaticani, introduce il nuovo ingresso in galleria del dipinto “L’allieva” (1924) di Mario Sironi. La direttrice dei Musei, Barbara Jatta, racconta, invece, i restauri ed i lavori di pulizia effettuati nelle sale durante le chiusure dovute alla pandemia. Nella Sala delle arti liberali, rimuovendo una serie di panneggi che erano stati allestiti negli anni Settanta, sono stati riportati all’antico splendore alcuni affreschi dimenticati del Pinturicchio.
Nelle puntate antecedenti di Mizar (tutte visibili sul sito del Tg2 a partire dalla sezione Rubriche), si parla di musica e concerti a porte chiuse a causa della pandemia con il maestro Roberto Cacciapaglia. E ancora della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”, fotografie dalla Shoah esposte alla Casina dei Vallati, nel Ghetto di Roma. Di nuovo Micol Forti racconta la “Pietà” di Vincent Van Gogh, raro soggetto sacro del pittore olandese, esposto ai Musei Vaticani. E poi i cieli del Tiepolo nella mostra di Milano alle Gallerie d’Italia e tanti altri argomenti. Appuntamento su Rai2 a notte fonda. O sul sito del Tg.