Dal 21 febbraio fino a lunedì 1° maggio 2017, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita una mostra che è al tempo stesso un concorso di bellezza tra i ritratti del museo. I due eventi, attraverso l’interazione con il pubblico che esprime il proprio voto, rientrano nella performance dell’artista spagnolo Paco Cao (Tudela Veguin, Asturie, Spagna, 1965) in un’analisi artistica che “è anche sociale e antropologica”. Un dialogo tra le opere e il pubblico che ha coinvolto in una prima analisi gli addetti ai lavori del museo (direttrice, curatori, addetti alla conservazione, assistenti di sala ecc.) e che ora chiama a raccolta chiunque voglia partecipare, anche chi non dispone di un criterio artistico ben sedimentato basato sulla conoscenza.
Non occorre giudicare l’opera artistica infatti, ma la bellezza, il portamento, l’atteggiamento del personaggio ritratto. Il fine è abbastanza evidente. Coinvolgere più persone possibili nella vita del museo. Instaurare una forte interazione tra arte, contesto e il cosiddetto grande pubblico. I due prescelti infatti, Miss e Mister Galleria Nazionale, saranno premiati con tanto di cerimonia ufficiale il 27 marzo 2017 come ambasciatori del museo per tutto l’anno. Ci saranno, inoltre, diverse menzioni d’onore.
Sempre in linea con questa esigenza di “rendere democratica “ l’Arte, nel novembre del 2016 l’artista ha partecipato , insieme alla direttrice della galleria Cristiana Collu, al programma televisivo Tu sì que vales con successiva impennata del numero dei voti espressi dal pubblico. Un’idea, quello del concorso, balenata nella mente dell’artista durante una sua visita di alcuni anni fa al Metropolitan Museum di New York, osservando l’antico ritratto di un giovane uomo. Nasce in lui l’esigenza di far rivivere quel modello di eleganza , di sobrietà, ai nostri giorni. Ecco dunque che nascono due progetti.
La ricerca di un sosia che faccia rivivere l’opera e parallelamente, l’idea di una competizione di bellezza, intesa come qualità, celebrata fin dagli albori della storia dell’Arte, ma rivisitata attingendo alla cultura pop. L’idea del beauty contest, concepito nel 2001, si è concretizzato nel 2014 per poi approdare ora nel salone centrale della Galleria Nazionale. Non è la prima volta del resto che Paco Cao considera il “posare” come un atto performativo nella ritrattistica storica, attraverso l’unione dell’iconografia contemporanea a immagini storiche ( Don’t touch the white woman, 2005-6) o la compresenza di immagini di idoli pop e di capolavori dei maestri dell’arte europea ( Eternal Rest , 2012). L’intento è quello di rendere accessibile a tutti l’arte e stabilire un legame tra passato, presente e futuro
Si tratta di un progetto in progress inserito nel generale contesto di Time Is Out of Joint, la mostra che celebra il nuovo riallestimento della galleria. L’ordine cronologico seguito nella collocazione dei ritratti del Beauty Contest non è infatti quello della realizzazione dell’opera ma quello della nascita dei personaggi ritratti.
Partecipano al concorso i ritratti dei primi anni del XIX secolo fono alla fine del XX secolo , da maestri come Giorgio de Chirico, Vincent van Gogh, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Amedeo Modigliani, insieme ad artisti meno noti. Ripetiamo che non va valutata l’opera ma la bellezza e la posa del personaggio ritratto, intesa come atto performativo. Alcune opere della mostra, in prestito ad altri musei, saranno presenti sotto forma di riproduzione, ma tutte dovrebbero essere presenti al Gran Finale.
Alle primarie – la fase iniziale del concorso tenutasi da ottobre 2016 a gennaio 2017 – hanno passato il turno (tramite voto on-line) 18 uomini e 18 donne , tra i 35 uomini e le 35 donne inizialmente selezionati dallo staff completo del museo , tra tutti i ritratti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nella fase finale del concorso – dal 20 Febbraio al 1 Maggio 2017 i partecipanti saranno esposti nella galleria principale del museo e il voto potrà essere dato sia di persona, inserendo una scheda per votare nell’apposita urna, oppure attraverso il voto on-line al seguente link : http://lagallerianazionale.com/progetto/museum-beauty-contest-paco-cao/
Per le immagini complete collegatevi al link: http://www.museumbeautycontest.com/candidati-finalisti-italiano.html (a corredo dell’articolo solo alcuni dei ritratti partecipanti a titolo di esempio)
Inviando il proprio voto si potrà vincere un invito speciale per il Gran Finale del 27 marzo.
INFORMAZIONI UTILI
Museum Beauty Contest – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in Viale delle Belle Arti, 131 Roma – dal 21 Febbraio al 1º maggio 2017.
ORARI : dal martedì alla domenica : 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso 18,45)
BIGLIETTI : intero € 10,00 – ridotto € 5,00
lagallerianazionale.com
museumbeautycontest.com
T +39 06 3229 8221
#LaGalleriaNazionale #MuseumBeautyContest #ThePacoPath