Il 2021 è l’anno di Coco Chanel. Quest’anno si festeggiano i primi 100 anni della sua creazione più celebre: il profumo Chanel N°5, mentre a gennaio sono stati celebrati i cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 gennaio 1971.
In libreria, per l’occasione, la ristampa della nuova biografia illustrata che riunisce 150 immagini sulla regina dell’eleganza senza tempo, colei che insegnò alle donne a sentirsi libere, sicure, eleganti, ma soprattutto uniche.
“Lo moda passa, lo stile resta”
Coco Chanel venne immortalata da grandi maestri come Man Ray, Cecil Beaton, Henri Cartier-Bresson e Robert Doisneau che la mette in posa riflessa all’infinito negli specchi della leggendaria scala di rue Cambon. Nel libro ci sono iconici ritratti e rare istantanee che raccontano Chanel nella sua quotidianità, in vacanza in Costa Azzurra, accanto ad amici come Winston Churchill e Jean Cocteau e sulle grandi riviste di moda con una collana di perle e la sigaretta tra le labbra.
Ad accompagnare le immagini il testo della giornalista Chiara Pasqualetti Johnson che ripercorre la vita di Coco Chanel sottolineando il suo ruolo fondamentale nel processo di emancipazione femminile del XX secolo.
“Non si è mai detta femminista, eppure ha creato la donna moderna. Prima regina a salire sul trono di un mondo dominato dagli uomini, come era all’epoca quello dell’alta moda, Coco Chanel innesca una rivoluzione che supera in un balzo l’idea ottocentesca di femminilità. I suoi abiti sono destinati a una nuova generazione di donne, quelle che giocano a tennis, guidano un’automobile, lavorano e chiedono di avere diritto al voto.”
“Crea molto più di un modo di vestire: inventa uno stile, facendo fare alle donne un salto di un secolo”.
Coco Chanel. La rivoluzione dello stile
224 pagine
150 illustrazioni a colori
23 x 28 cm
White Star
ISBN 9788854046955
€ 29,90