Print Friendly and PDF

Le divine Coco Chanel e Marilyn Monroe negli scatti di Douglas Kirkland. A Biella

Douglas Kirkland, Coco Chanel

Dal 22 maggio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella riapre gli spazi di Palazzo Gromo Losa con la mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, che raccoglie oltre cento scatti che ritraggono le due “divine” attraverso gli occhi del canadese Douglas Kirkland. La mostra terminerà il 12 settembre 2021. 

La mostra Coco + Marilyn – già presentata in altre due città creative Unesco, Budapest e Helsinki – che raccoglie gli scatti di Douglas Kirkland delle due dive, approda quindi a Biella, città creativa Unesco per il tessile, unica in Italia, dal 2019, in un esplicito esercizio di senso rispetto al cuore vitale, economico e creativo, del territorio. Il titolo Biella al centro del MI-TO è la celebre frase con cui Michelangelo Pistoletto ha disegnato geograficamente ma anche idealmente e culturalmente la città di Biella e a cui ha donato il logo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito.

Bellezza, moda, rinascita sono i veri temi della mostra, organizzata in occasione del 50°anniversario della morte di Chanel e il 100° anniversario del lancio del profumo Chanel N°5 ed è l’occasione per fare il punto sui destini incrociati che legano il territorio biellese alla grande storia del costume e della moda internazionale.

Douglas Kirkland, Marylin Monroe

Oltre cento gli scatti di Douglas Kirklandnoto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema e per aver lavorato sui set di oltre 150 produzioni cinematografiche – che fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni ’60, quando lavorava per la rivista Look. Le sue immagini senza tempo, scattate sessant’anni fa offrono al visitatore il duplice percorso: un viaggio nel culto delle star di Hollywood, con la conturbante bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, grazie all’eleganza intramontabile di Coco Chanel. 

Le opere sono altresì l’occasione di una visione diretta dei primi tempi d’oro della fotografia, intesa come elemento centrale della moderna cultura del consumo e della comunicazione. Le stesse protagoniste del racconto avevano infatti ben compreso il potere dell’immagine e della fotografia.

La mostra sarà accompagnata da un ampio calendario di iniziative, coordinate da Federica Chilà project manager del progetto espositivo, che animeranno la città di Biella, per offrire al visitatore di ogni età un’esperienza completa, non solo di visita a una esposizione, ma occasione di conoscenza e divertimento, dentro a fuori da Palazzo Gromo Losa. 

Douglas Kirkland

Commenta con Facebook