Scoprire artisti emergenti, imparare il Metodo Abramovic di meditazione o capire tutti i segreti della performance art. Ogni giorno, per un anno, Marina Abramovic vi porterà nel suo mondo mentre siete in attesa di scaricare i vostri file su Wetransfer
Dagli artisti emergenti al Metodo Abramovic, pillole d’arte ogni giorno
La prossima volta che dovrete inviare dei file di grandi dimensioni a un collega, potrete ingannare l’attesa in modo assolutamente creativo. Ad intrattenervi “The grandmother of performance art” Marina Abramovic. Che vi suggerirà le nuove promesse dell’arte performativa da seguire, vi insegnerà a raggiungere un perfetto stato di leggerezza fisica e psichica con il suo “Metodo Abramovic” e vi farà entrare nel mondo dell’arte performativa.
We Present
Dopo aver collaborato con circa 1000 artisti provenienti da tutto il mondo il sito di condivisione Wetransfer ha infatti scelto di personalizzare la sua pagina di caricamento con una serie di contenuti curati da Marina Abramovic attraverso la piattaforma “We Present“ – il progetto editoriale dedicato alla creatività contemporanea – nell’ambito dell’iniziativa Guest Curator.
Marina Abramovic ci farà compagnia ogni giorno per ben un anno. La sua collaborazione inizia con il suggerimento di cinque artisti emergenti selezionati dall’artista serba in tutto il mondo: Ana Prvački (serba come la performer), Maurício Ianês (Brasile), Yiannis Pappas (Grecia), Terence Koh (Canada) e Regina José Galindo (Guatemala). Cliccando sui vari profili si aprirà la scheda con tutti i lavori e la biografia degli artisti.
I contenuti dell’Abramovic Guest Curator
Da questa estate invece, ogni giorno l’Abramovic ci accompagnerà durante i minuti di caricamento dei file, introducendo il suo originale metodo di meditazione chiamato “Metodo Abramovic” in grado di espandere i propri sensi e raggiungere un grado di consapevolezza e di leggerezza fisica e psichica.
Infine, a settembre l’artista condividerà la sua Time Capsule, un corpus di riferimenti, idee e oggetti condividendo con il pubblico la sua esperienza di performer anche alla luce delle possibili evoluzioni future della sua arte performativa. Una sorta di “testamento” creativo da trasmettere alle future generazioni.
“Riconnettersi con noi stessi”
,”Sono lieta di lavorare con WeTransfer quest’anno, iniziando con il suggerire cinque artisti che credo stiano portando la performance art in direzioni uniche, che saranno presenti sulla piattaforma WePresent per far divertire milioni di persone in tutto il mondo e far capire il loro lavoro. Più avanti nel corso dell’anno, WeTransfer presenterà ‘The Abramović Method’, un’esplorazione dell’essere presenti sia nel tempo che nello spazio, in un anno in cui riconnettersi con noi stessi non è mai stato così importante”.
Nuove esperienze artistiche
“Da quando la pandemia ha preso piede in questo periodo lo scorso anno, il mondo digitale è stato prezioso per preservare le arti per il domani”, ha dichiarato Holly Fraser, caporedattore di WePresent. “La nostra nuova serie di Guest Curator continua il patrocinio digitale di WePresent, poiché chiediamo ad artisti affermati nel loro campo di mettere in luce i talenti emergenti”. Qualcosa di “vitale in un mondo in cui le arti hanno bisogno di supporto dopo un periodo impegnativo e senza precedenti, in particolare per gli artisti emergenti di tutto il mondo. Ci auguriamo che molti si sentano ispirati dall’eredità di Abramovic e apprezzino il potere della tecnologia e del design digitale nella creazione di nuove esperienze artistiche“.