L’elenco di alcuni dei libri scritti da Enrico Vaime (Perugia 1936, Roma 2021) la dice lunga sul suo leggero e malinconico umorismo: Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Perdere la testa, Non contate su di me, Quando la rucola non c’era, I cretini non sono quelli di una volta, Anche a costo di mentire, Gente per bene – Quasi un’autobiografia.
Ricordato finora soprattutto come autore televisivo e radiofonico, Vaime era ed è molto di più. La sua scomparsa, domenica 28 marzo, ne evidenzia lo spessore intellettuale e il fatto che ci mancherà. Perché Vaime faceva parte di una generazione, quella di Italo Terzoli (con il quale ha firmato tante trasmissioni sotto il binomio Terzoli&Vaime), Marcello Marchesi, Ennio Flaiano (benché più anziano, per Enrico un maestro di stile), che hanno raccontato l’Italia e gli italiani dei sessant’anni dopo la guerra, un momento irripetibile e unico della storia recente.
Rai Cultura, martedì 30 marzo alle 12.45 su Rai Storia, propone due chicche firmate Enrico Vaime: Incontro con Luigi Tenco con il cantautore genovese che esegue i brani della sua carriera in mezzo a un gruppo di ragazzi, e l’ottava puntata di Hai visto mai?, dell’8 maggio 1973, lo show scritto in coppia con Terzoli e condotto da Gino Bramieri, con il quale l’autore ha avuto collaborazioni anche teatrali e radiofoniche. Ospiti della puntata, Mina ed Elton John.
La carriera in Tv e in radio
Nella Rai degli anni sessanta, Vaime entrò con un concorso pubblico, quando il Paese aveva ancora un gran bisogno di creativi e di teste pensanti. E della Rai ha fatto la fortuna per tanti anni come autore: da Canzonissima a Tante scuse, con la mitica coppia Vianello-Mondaini; da Black Out, il programma più longevo di Radio2 (1979-1994) del quale era anche conduttore, alla miniserie a pupazzi animati Il giro del mondo in 80 giorni. Fino al ritorno sugli schermi Rai grazie all’amico Maurizio Costanzo in S’è fatta notte (2012-2016). Vaime è stato anche uno dei volti di Telemontecarlo, al fianco di Luciano Rispoli in uno spettacolo musicale dedicato a Sanremo, e poi de La7, dove era ospite fisso nel programma Coffe Break, condotto da Tiziana Panella.
Oltre a tanta tv e radio, nella vita professionale di Enrico Vaime c’è anche molto teatro, soprattutto i musical (allora chiamati varietà), scritti insieme alla grande coppia di autori Garinei e Giovannini. Perugino doc, quando tornava (spesso e volentieri) nella sua città, diceva: “Quando arrivo a Ponte San Giovanni, sento che ricomincio a pensare in perugino”.