Print Friendly and PDF

La pittura come luogo di introspezione. La personale di Maddalena Tesser a Venezia

Maddalena Tesser, Sirene, 2021, olio su tela, 145x198cm

Armor è il titolo della prima personale di Maddalena Tesser presso gli spazi della galleria A plus A di Venezia. Sono esposti alcuni lavori inediti che per l’artista rappresentano un luogo di introspezione, un rifugio per i propri stati d’animo. La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2021. 

Maddalena Tesser, classe 1992, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2017 inizia a prendere parte a mostre ed eventi. I suoi lavori sono ideati per creare uno spazio di narrazione che non prevede epilogo: un luogo di introspezione, il rifugio appartato dove riporre il proprio equipaggiamento di stati d’animo e ricordi, a salvaguardia della nostra identità personale. 

La sua pratica artistica intreccia materia pittorica e disegno, in funzione di un’analisi introspettiva. L’esperienza che caratterizza la poetica dell’artista coinvolge la sensibilità femminile ragionando su tempo, memoria e identità in un’indagine perpetua in cui la rappresentazione si relaziona all’ambiguità del reale e della contemporaneità. Ricalibrando la percezione del mondo, il suo lavoro interviene all’interno di codici iconografici preesistenti, valutando e modificando la continuità delle immagini pittoriche in una costante ricerca di testimonianze alterabili, che possano manifestarsi attraverso uno specchio in cui riflettersi e generare interpretazioni.

Maddalena Tesser, Gipsy, 2021, olio su tela, 40x30cm

Il senso di ogni immagine travalica i limiti delle singole opere per animarsi nel dialogo reciproco, che induce a confrontarne i contenuti, le espressioni e le forme, per il costante riaffiorare di tematiche, situazioni, frammenti, allusioni, memorie. Ogni opera rappresenta un segno che rimanda ad una vicenda remota, oppure a un gesto trattenuto: a un’aspirazione non ancora realizzata, inespressa, che è reclusa altrove o che riposa al riparo della propria coscienza.

Figure, oggetti, copri, piante in fiore, pelle e vesti si ricompongono nella sottile architettura di simboli e significati che collega e sorregge l’insieme della mostra. Ogni dipinto è una storia, da cui prenderà voce una vita che parla al nostro passato e forse resiste ancora, in un utopico presente.

Maddalena Tesser, After Sander, 2020, olio su tela, 40x30cm

Informazioni 

Orari di apertura:
19 marzo – 15 maggio 2021
da martedì a sabato dalle 11.00 alle 18.00.

A plus A Gallery
P +39 041 2770466
www.aplusa.it

Commenta con Facebook