Print Friendly and PDF

Lavorare nell’arte, valorizzare la cultura. A giugno inizia il master in Management della Cultura e dei Beni Artistici di Rcs Academy

Dal prossimo 7 giugno prende avvio la 3° edizione del Master post laurea con stage “Management della Cultura e dei Beni Artistici” di RCS Academy. Un master dedicato a chi vuole specializzarsi ed avviare la propria carriera nel settore della cultura e dell’arte. Ad oggi il 100% dei diplomati è stato collocato in stage, grazie alle numerose partnership con aziende ed istituzioni del settore che intervengono al master con testimonianze, case history e project work.

Docenti qualificati, incontri con professionisti del settore, laboratori concepiti ad hoc, esperienze sul campo, stage di almeno un semestre con i principali attori del sistema. La valorizzazione della cultura, del nostro patrimonio artistico, al centro di tutto. Un master, un’esperienza volta a rispondere a trecentosessanta gradi alle domande chiave del mondo della cultura odierno, un universo in frenetica evoluzione resiliente alle fluide dinamiche della digitalizzazione e dell’attualità, pandemia compresa.

Come si organizza una mostra? Come si struttura un progetto culturale e curatoriale? Come si conciliano cultura classica e innovazione tecnologica? Quali sono le figure cardini del Sistema dell’Arte? Come si gestisce un museo? Quali sono le modalità per reperire fondi per finanziare un progetto o per veicolare al meglio un evento culturale? A questi quesiti, e molto altro, risponderà la terza edizione del Master post laurea in Management della Cultura e dei Beni Artistici di RCS MediaGroup, una delle principali società editoriali multimediali a livello internazionale attiva in tutti i settori dell’editoria: dai quotidiani alle riviste e libri, dalla TV ai new media. Tutte le più importanti testate del gruppo partecipano e collaborano al master: Corriere della Sera, Arte, Dove, Bell’Italia, Solferino Libri, La Lettura. Un master full time strutturato in 6 mesi, con formula flessibile in aula o in live streaming o anche in modalità mista più 6 mesi di stage al termine del percorso in aziende leader del settore culturale: realtà innovative e di successo del network RCS e dell’Academy Arte Cultura e Turismo come La Triennale di Milano, l’Accademia Carrara di Bergamo, il Teatro Franco Parenti, Art Defender, il Museo Egizio di Torino, il Piccolo Teatro di Milano, il Museo Poldi Pezzoli e molte altre.

Museo Egizio di Torino
Museo Egizio di Torino

Tra i master focalizzati sull’Economia dell’Arte sorti nell’ultimo lustro, quello di RCS Academy si differenzia per la qualità di proposte e l’offerta che riesce a racchiudere. La Direzione Scientifica è affidata ad Alessandro Cannavò, Responsabile delle Pagine Culturali del Corriere della Sera, e a Roberta Scorranese, Vice Caposervizio sempre delle Pagine Culturali del Corriere. Un Comitato Scientifico con i protagonisti della cultura del mondo editoriale e artistico: dal Direttore Responsabile di Arte Michele Bonuomo al Direttore Responsabile di Dove Simona Tedesco, dal Responsabile Editoriale de La Lettura Antonio Troiano alla Direttrice Responsabile di Bell’Italia e Bell’Europa Emanuela Rosa-Clot; da Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura, a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo; dal critico d’arte Flavio Caroli al Vicepresidente Esecutivo del FAI Marco Magnifico. Il programma del master affronta strategie e peculiarità gestionali delle realtà del settore dell’arte e dei beni culturali, con un taglio pratico e un’attenzione ai processi di consumo, ai nuovi mercati e consumatori, alle potenzialità di comunicazione e di fruizione dei beni artistici offerte dalla digital transformation. Saranno svolti Project work con Solferino Libri, Book City, DOVE e istituzioni e aziende del settore come il Museo Poldi Pezzoli, le Gallerie Estensi e la Società del Quartetto di Milano solo per citarne alcune, oltreché diverse Outdoor experience, in presenza o virtuali, presso musei, fondazioni e imprese, e una serie di Laboratori integrati nei moduli formativi, per una conoscenza concreta e diretta del sistema culturale. Non mancano Case Histories approfondite durante i mesi di lezione. Degli esempi? Scabec ripercorrerà la candidatura a capitale della cultura di Procida – enfatizzando gli aspetti strategici e di marketing territoriale; il caso studio di Arte Generali graviterà sulla sicurezza nei musei e la gestione delle emergenze; con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano verranno approfonditele logiche della sostenibilità attraverso le politiche di fundraising e l’analisi di bilancio; Magnitudo Film analizzerà nascita e sviluppo di nuovi prodotti artistici multimediali.

Lancio in live streaming del Project Work Il Bello dell’Italia in collaborazione con Corriere della Sera durante la seconda edizione del master

Obiettivo primario? Formare figure manageriali nell’ambito dei beni culturali, attraverso lo sviluppo di competenze specialistiche e digitali nell’ambito del marketing, della comunicazione, del fundraising e dello sviluppo di progetti innovativi. Dal project management alle strategie digitali, dall’evoluzione dei media nella narrazione del patrimonio alle strategie di audience engagement, dal turismo culturale alle nuove forme di progettazione culturale. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di gestire operativamente progetti e assumere decisioni strategiche legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Il percorso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e interattivo, è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti e le leve per comprendere i fenomeni socio-culturali e anticipare i mutamenti tecnologici e economici globali. A chi si rivolge? I destinatari del master sono neolaureati e laureandi che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale o professionale all’interno di istituzioni e organizzazioni per la promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Un premio ai talenti: il master prevede borse di studio a candidati meritevoli, nonché la possibilità di stage presso le redazioni di RCS MediaGroup per i candidati che si distingueranno nelle attività didattiche.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano

I principali sbocchi professionali:

  • Organizzatore di mostre ed eventi culturali
  • Project manager
  • Addetto alla didattica
  • Fund raiser
  • Registrar
  • Brand manager
  • Communication specialist
  • Artist liaison manager
  • Festival manager
  • Creative business consultant
  • Art advisor

Un master che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto.

Per inviare la domanda di ammissione e maggiori informazioni su borse di studio e finanziamenti: rcsacademy.it/management-arte. È inoltre stato realizzato un video di presentazione che accende i riflettori sugli attori coinvolti e le modalità con cui il Master permetterà di esplorare a 360 gradi il mondo dell’arte.

Management della Cultura e dei Beni Artistici, 3° Edizione
Gallerie Leonardo da Vinci ©Lorenza Daverio
Gallerie Leonardo da Vinci ©Lorenza Daverio

Commenta con Facebook