Christie’s annuncia la vendita di un’opera di Jean-Michel Basquiat dal valore di $50 milioni. Sfida aperta a Sotheby’s, che aveva annunciato proprio un Basquiat come top lot della sua prossima asta. L’appuntamento è l’11 maggio a New York per la 21st Century Evening Sale.
Basquiat contro Basquiat. Christie’s contro Sotheby’s. L’eterna sfida tra le due storiche case d’asta trova un nuovo e originale terreno d’incontro. Se infatti non era stato sufficiente programmare due aste (praticamente) analoghe – la Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s il 12 maggio a New York e la 21st Century Evening Sale di Christie’s l’11 maggio sempre nella Grande Mela – le maison hanno programmato uno scontro titatico fra due incredibili opere di Jean-Michel Basquiat.
Se Sotheby’s aveva annunciato da tempo la presenza di Versus Medici (stima $35-50 milioni) come top lot dell’incanto, la vera novità viene da Christie’s. La casa d’aste ha svelato un grande dipinto del writer americano, In any case, che sarà al centro dell’appuntamento primaverile. L’opera risale al 1983, solo di un anno posteriore a Versus Medici e ad Untitled, opera che nel 2018 da Sotheby’s ha fatto registrare l’attuale record per Basquiat ($110,5 milioni).
Anche in questo caso la stima lo vede aggiudicato almeno a $50 milioni, ma siamo certi che i collezionisti si spingeranno ben oltre. Il dipinto, circa 2 metri per 2, raffigura un teschio dalle forme distorte in primo piano e graffianti segni sullo sfondo. Parte di una serie di tre lavori, In any case fa in quale modo riferimento all’omicidio di Michael Stewart, giovane artista nera ucciso dalla polizia, a New York, nel 1983. Un’opera simile, inoltre, ha preso parte alla grande mostra organizzata dal Guggenheim Museum nel 2019.
L’opera è appartenuta per ben 14 anni nelle mani del collezionista italiano Giancarlo Giammetti, cofondatore del celebre marchio di moda Valentino, che l’aveva acquistato nel 2007 da Gagosian. Recentemente, nel 2017, Giammetti aveva prestato il dipinto alla Fondation Louis Vuitton di Parigi per una mostra dedicata a Basquiat. Il suo ultimo passaggio in asta risale invece al 2002, quando era stato venduto da Sotheby’s per $999,500. Questo significa che, considerando la stima di $50 milioni che ne fa ora Christie’s, il suo valore è aumentato del 4,902%.
Con questi presupposti non è affatto escluso che In any case, come ancne Versus Medici, possa battere il record assoluto per un’opera di Basquiat. Del resto il periodo sembra propizio per il writer americano. Il suo Warrior è stato venduto nel marzo 2021 per la cifra di $41.664.794,40, diventando l’opera d’arte occidentale più cara mai venduta in Asia.