Riaprono i teatri, pur fra molte difficoltà organizzative e di programmazione, e anche la Rai apre l’Auditorium Arturo Toscanini di Torino al pubblico dei concerti. In scena, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il primo evento con gli spettatori in presenza, 200 in tutto, è quello di giovedì 6 maggio alle 20. Il maestro Fabio Luisi e il non ancora ventenne pianista russo Alexander Malofeev eseguono il Primo Concerto di Franz Liszt e, a seguire, la Quarta Sinfonia di Anton Bruckner detta “Romantica”. Il concerto è trasmesso in diretta su Radio3 Rai e in live streaming sul portale di Rai Cultura.
Il programma primaverile della stagione 2020- 2021 (che, nonostante la situazione sanitaria, si è comunque svolta a porte chiuse) prosegue con una serata dedicata all’anniversario della morte del Sommo Poeta. Giovedì 13 maggio, (in diretta su Radio3 Rai e alle 21.15, in diretta-differita su Rai5) è la volta della Sinfonia Dante di Franz Liszt (Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia), per orchestra e coro femminile. Ispirato dalla lettura della Divina Commedia e dalle trasposizioni figurative di alcuni grandi pittori dell’epoca, Liszt completò il lavoro nel 1856, articolandolo in tre movimenti corrispondenti a Inferno, Purgatorio e Paradiso. L’opera è dedicata al musicista Richard Wagner, che cercò di dissuadere Liszt dal comporre per il Paradiso, alludendo all’impossibilità umana di rappresentare il divino. Sul podio è impegnato il direttore uzbeko Aziz Shokhakimov, classe 1988, che a soli ventidue anni ha conquistato il secondo premio alla Gustav Mahler International Conducting Competition. Recentemente nominato direttore musicale dell’Orchestra filarmonica di Strasburgo, Shokhakimov, dal 2006 è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan.
Sabato 15 maggio, la Rai rinnova la collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi di Torino: bambini e ragazzi potranno conoscere gli strumenti di una grande orchestra sinfonica e saranno protagonisti di un percorso di laboratori che culminerà con un concerto dedicato al grande compositore Igor Stravinskij.
Il cartellone di primavera-estate si chiude con un ciclo di quattro concerti raccolti sotto l’etichetta “Rai Orchestra Pops”; i brani eseguiti esplorano i confini tra linguaggio classico, la scrittura sinfonica, il rock, la musica per il cinema, il crossover e lo swing: dai Nirvana a Frank Zappa, dai Radiohead a Keith Emerson, fino al jazz con Janis Joplin, Duke Ellington, Wynton Marsalis.