Print Friendly and PDF

Morta Olympia Dukakis, attrice Premio Oscar nel 1988 per Stregata dalla luna

Olympia Dukakis Olympia Dukakis
Olympia Dukakis
Olympia Dukakis

Attrice e regista teatrale di origine greca, la Dukakis è morta all’età di 89 anni nella sua casa a Manhattan. Nel 1988 vinse anche un Golden Globe

La sua notorietà era dovuta fondamentalmente a due fattori, relativamente distanti. In primis sicuramente il Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista, vinto nel 1988 per il suo ruolo in Stregata dalla luna. Ma molti, soprattutto americani, la conoscevano per essere la cugina dell’ex politico Michael Dukakis, candidato alle presidenziali del 1988, sconfitto dal vice presidente uscente George H. W. Bush. Di chi parliamo? Di Olympia Dukakis, attrice, regista teatrale, direttrice artistica e accademica statunitense, morta all’età di 89 anni nella sua casa a Manhattan. Di origine greca, la Dukakis ebbe un primo momento di notorietà partecipando a un film di successo come Il giustiziere della notte (1974) con Charles Bronson.

La popolarità era arrivata nel 1981, con un ruolo fisso nella famosa soap opera Aspettando il domani. La vera e propria consacrazione come attrice, che le dette fama a livello internazionale, arrivò però nel 1987, scelta appunto per interpretare la madre di Loretta Castorini (Cher) nel cult movie Stregata dalla luna. Per questa interpretazione, oltre al citato Oscar, si aggiudicò anche il premio Golden Globe che alla miglior attrice non protagonista, sempre nel 1988. L’anno seguente entrò nel cast del film Fiori d’acciaio (1989) di Herbert Ross. Nuovi successi negli anni ’90, con l’interpretazione della madre di Kirstie Alley nella trilogia di film comici Senti chi parla (1989), Senti chi parla 2 (1990) e Senti chi parla adesso! (1993), tutti con John Travolta. Nel 2013 aveva ricevuta la stella sulla Hollywood Walk of Fame, grazie ai suoi contributi all’industria cinematografica.

Commenta con Facebook