Print Friendly and PDF

Tuffo nel mercato dell’arte asiatico: il Webinar di approfondimento

Jean-Michel Basquiat, Warrior. In asta da Christie’s Hong Kong. Stima 31 milioni – 41 milioni di dollari

Dopo la grande vendita di Warrior di Basquiat e prima di Art Basel Hong Kong, ecco un’occasione per immergersi nelle dinamiche del mercato dell’arte cinese. Qui il link per accedere al Webinar di approfondimento che si tiene lunedì 17 maggio alle ore 10.00.

Il mercato d’arte cinese si è sviluppato in modo considerevole negli ultimi anni. Nel 2012 ha avuto inizio un periodo di trasformazione che si prevede raggiungerà la sua maturità nei prossimi 10-20 anni. A causa del Covid-19 il mercato cinese ha subito un inevitabile rallentamento, salvo poi essersi subito ripreso nel maggio 2020. Anche grazie alla grande vendita che ha visto Basquiat come protagonista.

Il mercato d’arte cinese ha mille sfaccettature: a volte interagisce col mercato internazionale, a volte assorbe le opere nel mercato interno nazionale e locale. In generale la compenetrazione tra i mercati è un fenomeno sempre più significativo. Ai collezionisti cinesi interessano sia le opere di autori occidentali dal mercato secondario e primario; allo stesso tempo i collezionisti europei sono sempre più incuriositi dalle opere di artisti cinesi.

Ormai in Cina l’arte è diventata gradualmente una parte importante della gestione patrimoniale, il pubblico investe sempre più in arte, la potenzialità del mercato cinese è in continua crescita, anche se la maggior parte del mercato è ancora occupata dall’antiquariato cinese. Si tratta però di un mercato vastissimo in cui sicuramente può avere spazio anche l’arte occidentale.

Hong Kong è una città veloce, frenetica e audace che si proietta nel futuro sfruttando in verticale il proprio territorio, proprio come descritto nei romanzi di fantascienza. L’arte è protagonista con l’architettura d’avanguardia, che rende la città sempre più unica nella sua costante contemporaneità. La nascita di nuovi distretti d’arte contemporanea, le aste milionarie delle maggiori case d’asta internazionali, i musei e gli spazi espositivi stanno rendendo la città una vera e propria mecca del turismo culturale ed artistico internazionale.

E ora aspetta l’imminente apertura della nona edizione di Art Basel Hong Kong che aprirà fisicamente le porte dell’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) dal 21 al 23 maggio 2021 (e il 19 maggio per l’anteprima VIP) unita a una parte di digitale.

Hong Kong: hub dell’arte in Asia
Lunedì, 17 maggio 2021 ore 10.00

Introduzione e saluti da parte di
Gianluca Mirante | Direttore Italia, Cipro, Grecia e Malta, HKTDC

Intervento di
Clemente Contestabile | Console Generale d’Italia a Hong Kong

Introduzione e panoramica sul settore a cura di
Riccardo Fuochi | Presidente dell’Associazione Italia Hong Kong

Modera
Marco Marazzi  |  Avvocato | Baker & McKenzie

Interventi di:
Maria Rosa Azzolina | Consigliere, Associazione Italia Hong Kong
Yang Peishuo | Gallerista d’arte
Gloria Gatti | Avvocato, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Maurizio Seracini CEO Editech Art and Science Adjunct Professor San Diego University

Commenta con Facebook